Si alza domani, venerdì 18 marzo, il sipario sul “Mercato Europeo” di Foligno. La terza edizione della kermesse, che porterà in città oltre 80 espositori da tutto il mondo, animerà poi il centro storico per tutto il fine settimana, fino cioè a domenica 20. Numerosi gli stand, aperti dalle 9 alle 24, che, in occasione della mostra-mercato itinerante di prodotti enogastronomici ed artigianali, campeggeranno in diverse zone del cuore cittadino. Ce ne saranno, infatti, in piazza della Repubblica, a largo Carducci, in via Umberto I ed in piazza Matteotti. Una tre giorni di proposte nazionali e soprattutto internazionali fatta, tra le altre cose, di street food, arredamento per la casa, tessuti, artigianato e bigiotteria.
In occasione della presentazione, l’assessore comunale al turismo, Michela Giuliani, oltre a ricordare come Foligno sia la prima tappa del tour nazionale del “Mercato Europeo”, che poi toccherà altre venticinque città italiane, aveva apostrofato la kermesse come “punto di ripartenza”. Sì, perché, di fatto, fu la prima ad essere cancellata a marzo 2020 a causa della pandemia. Manifestazione che ritorna dunque domani, seguendo chiaramente tutte le vigenti normative anti contagio, e che si prepara a far realmente della città della Quintana il centro del mondo. In che modo? Con espositori in arrivo non solo da Paesi europei, come Austria, Spagna, Francia o Germania, ma anche da Egitto, Messico, India e Brasile. Non mancheranno neanche proposte nostrane, con altri espositori da diverse zone del Bel Paese pronti a far conoscere le tipicità regionali.
L’evento, promosso da Fiva e Confcommercio Umbria e patrocinato dal Comune, servirà anche, almeno stando a quanto aveva riferito ai nostri microfoni il presidente di Confcommercio Foligno, Aldo Amoni, a “rilanciare il centro storico in un periodo complicato”. Per Amoni, infatti, eventi come il “Mercato Europeo” sono capaci di “attirare persone e quindi far girare l’economia, anche in termini di esercizi di ristorazione e strutture ricettive”.