7.8 C
Foligno
martedì, Febbraio 10, 2026
HomeCronacaDagli “Amici di Spello” una maglietta personalizzata per Papa Francesco

Dagli “Amici di Spello” una maglietta personalizzata per Papa Francesco

Pubblicato il 4 Febbraio 2022 10:03 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:19

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Frana a Scandolaro, Cesaro annuncia un’ordinanza urgente per la messa in sicurezza

Due gli smottamenti causati dalle piogge nell’ultima settimana: interessato il muro di un terreno privato che ha ceduto ed evacuata una famiglia. “Il fronte si è esteso ma stiamo monitorando costantemente la situazione”

Cristiana Chiacchierini rieletta all’unanimità alla guida de “Le Donne del Vino” dell’Umbria

Riconferma fino al 2028 per la delegata regionale. Assemblea al completo per un futuro di promozione enologica e valorizzazione femminile, tre nuove socie e vice delegate di rilievo nel settore

Trent’anni per il Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’esercito

Tanti gli appuntamenti in calendario per i prossimi mesi tra momenti celebrativi e iniziative benefiche che coinvolgeranno la caserma “Gonzaga”. Si parte il 4 aprile con lo sport e si chiuderà il 2 ottobre con una cena di solidarietà

Una maglietta tutta personalizzata per Papa Francesco. È quella con la scritta “#spellonelcuore”, realizzata due anni fa dall’associazione Amici di Spello, e donata al Santo Padre, nella mattinata di mercoledì, dal presidente Gianluca Insinga. L’occasione è stata l’udienza generale in Città del Vaticano, cui, appunto, hanno partecipato, oltre al numero uno, alcuni soci del sodalizio spellano. “Un viaggio, un sogno, una speranza che si è avverata con tanta emozione”, queste le parole del presidente Insinga affidate ai social dopo la consegna del presente al pontefice. “Ho avuto l’onore di poter donare al Santo Padre nell’udienza svoltasi in Città del Vaticano il 2 febbraio, in qualità di presidente dell’associazione Amici di Spello – racconta quindi – la tshirt #spellonelcuore per rendere omaggio ad un progetto solidale, nato nel post lockdown nella primavera 2020. Una semplice idea – aggiunge Insinga prima di snocciolare qualche numero – poi trasformatasi in qualcosa di eccezionale”.

Dati alla mano, il progetto realizzato, tra gli altri, con il supporto de L’Officina del Fantastico e del Gruppo Ciclistico Pedale Spellano ha portato alla vendita di 1.400 t-shirts in tutto il mondo, alla donazione di 7mila mascherine ad alunni e docenti dell’Istituto comprensivo “Ferraris” di Spello e a quella di 1.500 euro di generi di prima necessità alla sempre spellana associazione Arcobaleno che si occupa di ragazzi con disabilità.

Tornando alla maglietta consegnata mercoledì al Papa e personalizzata proprio con la scritta “Francesco”, viene da sottolineare come sia stata occasione per rinforzare il già saldo rapporto tra il Santo Padre, appunto, e la città dei fiori. Sì, perché, specialmente quando di passaggio in Umbria, più di una volta Bergoglio ha bussato alle porte del monastero di Santa Maria di Vallegloria per una visita alle suore.

Articoli correlati