22.9 C
Foligno
lunedì, Giugno 1, 2026
HomeAttualitàUn manuale di educazione civica per gli studenti: a regalarlo il Comune...

Un manuale di educazione civica per gli studenti: a regalarlo il Comune di Spello

Pubblicato il 17 Dicembre 2021 10:08 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:28

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Giostra dell’Ottantennale al Contrastanga. Mattioli: “Questa vittoria è per Fabio”

Il popolo gialloblù è tornato a vincere dopo 12 anni: l’ultima volta nel 2014 con Innocenzi. Il priore: “Un trionfo fuori da ogni prospettiva”. Diafaldi: “Anche chi sembra sia imprendibile può sbagliare e noi ci siamo fatti trovare pronti”

Lacrime e gloria per il Contrastanga: il palio dell’Ottantennale va al popolo gialloblù

In prima tornata uscita a sorpresa del favorito Luca Innocenzi. A darsi battaglia nei primi due posti della classifica Melosso e Rauco, entrambi beffati sul finale dal dio Marte. In via Piermarini si festeggia la 17esima vittoria nel ricordo di Fabio Luccioli

Giostra dell’Ottantennale: LA DIRETTA

Al Campo de li Giochi "Paolo Giusti e Marcello...

Un quaderno di educazione civica per imparare a conoscere fin dalla giovane età diritti, doveri e responsabilità. È il regalo che l’amministrazione comunale di Spello, prima in Umbria a promuovere l’iniziativa, ha consegnato nella mattinata di ieri, giovedì 16 dicembre, agli studenti della scuola secondaria dell’Istituto comprensivo “Ferraris”.

Dal titolo “Cittadini si diventa”, il manuale è realizzato dal Coor­dinamento nazionale enti locali per la pace ed i diritti Umani, Scuole per la pace e Tavola per la pace. Il quaderno si propone come un importante strumento operativo nell’ambito del progetto scolastico che punta sull’insegnamento dell’educazione civica per la costruzione di un’identità personale e di una solidarietà collettiva. 

La consegna ai rappresentanti degli studenti è avvenuta alla presenza della dirigente scolastica Maria Grazia Giampè e delle insegnanti Silvia Campagnacci e Maria Luisa Marchionno che seguono il progetto, del sindaco Moreno Landrini, del vicesindaco con delega alla scuola Guglielmo Sorci e dell’assessore con delega alle politiche sociali Rosanna Zaroli.

“Quest’amministrazione comunale ha deciso di farvi questo dono affinché ognuno, leggendolo con attenzione, possa scoprire elementi utili per diventare un cittadino consapevole e responsabile – ha spiegato il vicensindaco Sorci durante il saluto agli studenti -. Cittadini si diventa imparando a conoscere i propri diritti, i propri doveri e le proprie responsabilità – ha quindi proseguito -. Dobbiamo sempre ricordare che non siamo individui isolati, ma parte di una comunità che riconosce i nostri diritti fondamentali, e che ci chiede al tempo stesso un forte senso di responsabilità personale e collettiva”.

L’iniziativa è parte di un percorso delineato dalla componente scolastica di concerto con l’amministrazione comunale e che coinvolge diverse realtà locali e associazioni unite nell’intento di offrire agli studenti della scuola di Spello opportunità e occasioni di riflessione su vari aspetti dell’educazione civica per una cittadinanza responsabile.

Articoli correlati