21.1 C
Foligno
domenica, Agosto 17, 2025
HomeAttualitàFoligno, il Comune mette in sicurezza il percorso pedonale di viale Roma

Foligno, il Comune mette in sicurezza il percorso pedonale di viale Roma

Pubblicato il 13 Dicembre 2021 11:05 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:29

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Da Innocenzi a Scarponi, ecco i cavalieri in pista per il torneo di Castel Clementino

A Servigliano nuova sfida a colpi di lancia: la tenzone marchigiana è in programma per domenica 17 agosto. In campo anche Cavallari, Rauco e Lionetti: nel 2024 a trionfare era stato il “Cannibale”

Con “Hispellvm” nella Splendidissima Colonia Iulia rivive l’epoca romana

Dal 17 al 24 agosto il borgo umbro tornerà indietro nel tempo con rievocazioni, mostre, ludi e spettacoli dell’età del rescritto di Costantino. Previsto anche un “mini programma” dedicato ai più piccoli

Chef folignate trovato senza vita nel ristorante che gestiva

Il rinvenimento nel pomeriggio di venerdì 15 agosto. Disposta l’autopsia sul corpo del 59enne per capire le cause del decesso

Approvato il progetto esecutivo di manutenzione e messa in sicurezza del tratto di marciapiede sul lato destro di viale Roma in uscita da Foligno. Lo si apprende dalla determina del 25 novembre pubblicata sull’albo pretorio del Comune, dove è indicato, tra le altre cose, il costo complessivo dei lavori, pari a 66.300 euro stanziati proprio da palazzo Orfini Podestà. L’intervento, sempre stando a quanto riportato nel documento, arriva a seguito del monitoraggio condotto dall’amministrazione sulle interconnessioni degli assi viari e dei percorsi ciclo pedonali, di accesso e di uscita dal centro urbano, e di quelli a servizio delle frazioni. Un’attività di analisi, tesa al potenziamento dei livelli di manutenzione e sicurezza della viabilità pubblica, che ha evidenziato tratti pedonali con importanti criticità su cui occorre intervenire tempestivamente. Tra questi, appunto, quello di viale Roma. Nel dettaglio, il tratto di marciapiede sul lato destro in direzione Sant’Eraclio, così me sottolineato nell’atto comunale, “risulta ad oggi frammentato, parzialmente pavimentato e con avvallamenti e rotture che mal si uniforma alle attuali normative sull’abbattimento delle barriere architettoniche e che non garantisce la sicurezza e la perfetta fruibilità del pedone, tanto meno di un utenza debole”.

Da qui la necessità di intervenire. “I lavori interesseranno il tratto di marciapiede che dall’edicola di viale Roma prosegue in direzione Sant’Eraclio – ha spiegato a Rgunotizie il vicesindaco ed assessore ai lavori pubblici di Foligno, Riccardo Meloni – dove verrà effettuata un’opera di ripavimentazione. Le risorse sono già state stanziate – ha proseguito – e non appena il meteo sarà favorevole partirà il cantiere, verosimilmente comunque dopo le festività natalizie”. Per il vicesindaco della città della Quintana si tratta di un intervento di non poco conto, dal momento che “l’amministrazione – ha commentato – risolverà i problemi di un’opera incompiuta, perché ormai da più di vent’anni in questo stato, e potenzierà un percorso pedonale lungo un asse viario ad intensa circolazione”.

La ditta incaricata dei lavori, si legge ancora nella determina, è “Introppico Giuseppe S.a.s.” mentre il responsabile del procedimento risponde al nome dell’ingegnere Gian Antonio Cicioni.

Articoli correlati