27.3 C
Foligno
mercoledì, Luglio 30, 2025
HomeCulturaFoligno, al concerto di Natale il Maggio Musicale Fiorentino e l'Euterpae Ensamble

Foligno, al concerto di Natale il Maggio Musicale Fiorentino e l’Euterpae Ensamble

Pubblicato il 10 Dicembre 2021 18:18 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:30

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Tari, a Foligno stanziati 195mila euro per i cittadini in difficoltà

La somma arriva dall’avanzo di bilancio di 4 milioni e 500mila euro e verrà utilizzata per riconoscere riduzioni a chi ha un Isee inferiore ai 12mila euro. Le domande per accedere alle agevolazioni andranno presentate entro il 15 settembre

Dal Mar Rosso al Giappone, le mete scelte dai folignati per le vacanze estive

Destinazioni costiere ed estere quelle più gettonate per famiglie e coppie che hanno programmato la maggior parte dei propri viaggi tra la fine di luglio e i primi giorni di agosto

UmbraGroup acquisisce la quota di maggioranza di Ems

L’azienda folignate prosegue nel percorso di crescita con l’integrazione della Electro Motor Solutions di Albanella, specializzata nella progettazione e produzione di motori elettrici. Ortolani: “Un passo deciso per la costruzione di un ecosistema meccatronico completo”

A Foligno torna il Concerto degli Auguri di Natale. L’evento è in programma sabato 18 dicembre all’auditorium “San Domenico” (ore 21). Lo spettacolo, inserito nel progetto “Omaggio all’Umbria”, è solo una delle numerose iniziative del ricco calendario di eventi natalizi della città della Quintana.
I protagonisti indiscussi della serata saranno due entità musicali di spicco, quali: i Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino, gruppo nato nel 2008 che, esibendosi nelle sale da concerto più importanti del mondo, portano alto il nome del Teatro fiorentino. Con loro anche gli Euterpae Ensamble, un gruppo canoro tutto al femminile nato nel 2017 che esplora vari mondi musicali, andando dall’opera lirica fino ad arrivare alla musica moderna.
Laura Musella, direttrice del progetto “Omaggio all’Umbria”, nella conferenza di presentazione dell’evento ha espresso il suo entusiasmo. “Sono estremamente felice di poter offrire questo concerto di auguri ai cittadini folignati – afferma Laura Musella -. Un evento straordinario che è stato possibile grazie alla collaborazione, logistica ed economica, con l’amministrazione comunale. Saranno 11 i cameristi del Maggio Fiorentino che si esibiranno sotto la guida dal giovanissimo direttore d’orchestra Pietro Mazzetti, talentuoso musicista di 25 anni”.
Il concerto sarà un piacevole connubio musicale, in cui il repertorio puramente classico si alternerà a canti natalizi e brani di musica d’autore, grazie alle esibizioni canore delle cantanti dell’Euterpae Ensamble che saranno accompagnate sia dalla musica dei Cameristi del Maggio Musicale che da quella della pianista Sabina Blei. 
“Stiamo provando ad uscire dalla cappa di preoccupazione della pandemia proponendo numerosi eventi, sempre nel rispetto delle normative. Questo concerto e le altre iniziative sono il segnale che Foligno non si ferma – ha affermato l’assessore alla cultura del Comune di Foligno, Decio Barili -. Il concerto, gratuito, sarà un evento straordinario, partecipato e condiviso. Per prenderne parte basterà infatti ritirare l’invito allo sportello del cittadino (da lunedì 13 dicembre ndr) ed essere muniti di super green pass”.
Il concerto, inserito nel progetto “Omaggio all’Umbria”, è stato realizzato con il sostegno del Comune di Foligno e il patrocinio della Camera di Commercio dell’Umbria, della Regione Umbria, dell’Unicef Italia e dell’Università per Stranieri di Perugia. Dopo l’esibizione da remoto dello scorso anno, il Concerto degli Auguri torna dunque ad animare Foligno. 
Per maggiori informazioni contattare i numeri: 0742 369193; 349 2808839; 0742 330702; 320 4317252. Oppure scrivere un’e-mail agli indirizzi di posta elettronica: info@omaggioallumbria.it; stefania.sabatini@comune.foligno.pg.it; silvia.saioni@comune.foligno.pg.it.

Articoli correlati