26.6 C
Foligno
lunedì, Agosto 4, 2025
HomeAttualitàMielinumbria, da sabato a Foligno la festa dell'apicoltura

Mielinumbria, da sabato a Foligno la festa dell’apicoltura

Pubblicato il 19 Novembre 2021 16:47 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:34

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Giubileo dei Giovani, le emozioni dei pellegrini folignati

C’è chi è partito a piedi e chi ha raggiunto Roma in pullman, ma per tutti quella a Tor Vergata è stata un’esperienza bella e indimenticabile: il racconto dei giovani ma anche dei sacerdoti che li hanno accompagnati

Ss75, auto in avaria viene urtata da una bisarca: mezzi fuori strada e due feriti

L’incidente è avvenuto nel pomeriggio di lunedì all’altezza di Rivotorto lungo la carreggiata in direzione Foligno, rendendo necessario anche l’intervento dell’elisoccorso per il trasporto dei conducenti in ospedale. Chiusa temporaneamente la corsia di marcia

Innocenzi inarrestabile: per lui il settimo cappotto ad Ascoli

La Giostra marchigiana in onore di Sant’Emidio si è conclusa con una quarta tornata di spareggio tra il “cannibale” e Lorenzo Melosso. A dividerli solo sei punti grazie ai quali il sestiere di Porta Solestà ha portato a casa il 38esimo palio

“Mielinumbria 2021 – festa dell’apicoltura”. Nelle giornate di sabato e di domenica, 20 e 21 novembre, tornerà nella splendida cornice di palazzo Trinci la ventitreesima edizione di un evento unico nel panorama regionale, che nasce con l’intento di sostenere gli apicoltori, le api e il loro mondo. Quello dell’apicoltura è un settore di estrema importanza che oggi più che mai è a rischio a causa di numerosi fattori, tra i quali i cambiamenti climatici. Per questo è necessario accendere i riflettori sul tema, in modo da interessare e far appassionare tutti a questo mondo, partendo dai più giovani.

CONVEGNI – Ad aprire l’iniziativa, sabato 20 alle 09.30, sarà il convegno “Miele – api – apicoltori” con apertura da parte del presidente di Apau Fulvio Rosati e presentazione dei lavori a cura di Beniamino Romildo, presidente di Naturalmiele.
A seguire, l’intervento di Felcos Umbria con “La tutela delle api e della biodiversità passa dai territori: un rinnovato impegno dei Comuni amici delle api”. Il convegno, che sarà introdotto e moderato da Lucia Maddoli vicedirettrice di Felcos Umbria e coordinatrice nazionale dell’iniziativa “Comuni Amici delle api”, è stato proposto con lo scopo di rilanciare l’impegno di adesione all’iniziativa Comuni amici delle api ai comuni umbri, e per rimarcare l’importante ruolo che svolgono le realtà locali nella promozione dello sviluppo sostenibile dei territori. In occasione del convegno interverranno associazioni, apicoltori, i rappresentanti di alcuni comuni amici delle api e in particolare i ragazzi dell’istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente – IPAA di Fabro, per rimarcare lo stretto legame tra apicoltura e tutela ambientale.  
Domenica sarà la volta dei convegni “Impollinatori: nuove avversità” e “OCM Miele 2022 – La Regione Umbria per la ripresa dell’apicoltura”.

LE INIZIATIVE – Sia nella giornata di sabato che in quella di domenica, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.30 nella corte di palazzo Trinci, saranno presenti una decina di stand espositivi per la mostra mercato dedicata al miele e ai prodotti dell’alveare. 
Anche i più piccoli saranno coinvolti in quest’edizione di Mielinumbria, con un laboratorio di apicoltura previsto per entrambe le giornate dell’evento. Sotto la guida e la supervisione degli esperti di Naturalmiele i bambini, dai 6 ai 14 anni, potranno dedicarsi alla realizzazione di candele attraverso la lavorazione della cera. Per via delle normative vigenti contro il contagio il laboratorio si potrà svolgere solo sotto prenotazione e per un massimo di 15 partecipanti.
Durante queste due giornate sarà inoltre possibile visitare la cereria delle Conce, una meraviglia situata nel cuore di Foligno e partecipare a visite guidate della città (la partecipazione a entrambe le iniziative sarà possibile in seguito alla prenotazione contattando segreteriaapau@gmail.com).
Per entrambe le giornate dell’evento è prevista l’iniziativa “I fiori e il miele”, un percorso degustativo, organizzato da Aes Umbria, alla scoperta delle eccellenze del miele (umbro e nazionale).
Anche i ragazzi del Cnos Fap Foligno, parteciperanno con varie iniziative: nel pomeriggio di sabato è previsto “L’ape…ritivo cocktail” in occasione del quale verranno offerti cocktail a base di miele inventati dai ragazzi e “Acconcia Api” durante il quale gli studenti realizzeranno acconciature a tema apistico; nella giornata di domenica i ragazzi si cimenteranno nella preparazione del filetto di maiale al miele in occasione dello “Show cooking”.

Articoli correlati