24.9 C
Foligno
martedì, Agosto 5, 2025
HomeCronacaLa pandemia in Umbria: a Foligno 16 nuovi contagi. Tasso di positività...

La pandemia in Umbria: a Foligno 16 nuovi contagi. Tasso di positività al 4%

Pubblicato il 21 Ottobre 2021 16:29 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:40

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Giubileo dei Giovani, le emozioni dei pellegrini folignati

C’è chi è partito a piedi e chi ha raggiunto Roma in pullman, ma per tutti quella a Tor Vergata è stata un’esperienza bella e indimenticabile: il racconto dei giovani ma anche dei sacerdoti che li hanno accompagnati

Ss75, auto in avaria viene urtata da una bisarca: mezzi fuori strada e due feriti

L’incidente è avvenuto nel pomeriggio di lunedì all’altezza di Rivotorto lungo la carreggiata in direzione Foligno, rendendo necessario anche l’intervento dell’elisoccorso per il trasporto dei conducenti in ospedale. Chiusa temporaneamente la corsia di marcia

Innocenzi inarrestabile: per lui il settimo cappotto ad Ascoli

La Giostra marchigiana in onore di Sant’Emidio si è conclusa con una quarta tornata di spareggio tra il “cannibale” e Lorenzo Melosso. A dividerli solo sei punti grazie ai quali il sestiere di Porta Solestà ha portato a casa il 38esimo palio

Forte impennata di contagi legati al Covid-19 in Umbria. Dopo settimane di trend decrescente, negli ultimi giorni qualcosa sembra essere cambiato nel Cuore verde d’Italia. Nella giornata di giovedì sono stati ben 141 i nuovi casi segnalati dal bollettino regionale (di cui 62 refertati mercoledì ma conteggiati un giorno dopo), che portano così il conto degli attualmente positivi a 716. Sono infatti solamente 11 i guariti nelle ultime 24 ore. In isolamento altre 126 persone, per un totale di 677 soggetti. Importante anche il numero degli antigenici: ben 10.310 in un solo giorno. Anche i tamponi molecolari hanno riportato un’importante crescita, ovvero 3.431. Il tasso di positività è arrivato al 4,1%.

IN OSPEDALE – Cresce il numero dei pazienti ricoverati, quattro in più negli ospedali umbri: ora sono 39. Stabili i ricoveri in terapia intensiva, sempre 4. Diciassette i ricoverati al “Santa Maria della Misericordia” di Perugia (2 in terapia intensiva), mentre al “Santa Maria” di Terni sono 22, di cui 2 in Rianimazione.

CLUSTER A MONTEGABBIONE – In Umbria c’è da segnalare un cluster familiare a Montegabbione, nel Ternano. L’ultimo aggiornamento regionale riporta 21 nuovi positivi proprio a Montegabbione, a cui se ne aggiungono altre 3 (ma non conteggiati nell’ultima dashboard). A scatenare il maxi-contagio un incontro familiare di stranieri provenienti da altre regioni d’Italia, come la Basilicata. Il cluster familiare di Montegabbione riguarda tutti soggetti non vaccinati ma, stando a quando segnalato dalla Usl2, il focolaio è stato subito circoscritto, anche se il monitoraggio rimane continuo.

SUL TERRITORIO – A Foligno ci sono 16 nuovi positivi e nessun guarito. I folignati attualmente alle prese con il virus sono 85, di cui 82 in isolamento e 3 ricoverati. A Cannara ci sono 9 positivi in più, uno a Castel Ritaldi. Tre nuovi positivi a Nocera Umbra, uno a Sellano e 4 a Spello. Anche a Trevi c’è un nuovo positivo. Non sono più “Covid free”, e quindi hanno fatto registrare nuovi contagi, tre città: Calvi dell’Umbria, Citerna e Norcia.

VACCINI – Sul fronte vaccini, in Umbria la prima dose è stata inoculata a 685.274 persone, ovvero l’84,9% della popolazione vaccinabile. Ha raggiunto invece l’82% la percentuale di chi ha completato il proprio ciclo vaccinale: 661.515 soggetti. Nell’ultimo giorno inoculate 2.449 nuove dosi.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati