19.9 C
Foligno
giovedì, Agosto 21, 2025
HomeCulturaA palazzo Trinci la musica barocca incontra i Beatles con il Collegium...

A palazzo Trinci la musica barocca incontra i Beatles con il Collegium Tiberinum

Pubblicato il 3 Settembre 2021 09:26 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:53

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Incidente a Colle Scandolaro, deceduta la donna finita con l’auto contro un albero

Nello schianto la 49enne aveva riportato delle gravi lesioni che avevano fatto apparire fin da subito la situazione disperata. Portata in ospedale, era stata sottoposta ad un intervento chirurgico ma non ce l’ha fatta

V-Reti Gas, in bilico il posto di otto letturisti dopo il cambio d’appalto

A denunciare la situazione Simona Gola di Uiltucs Umbria: “I dipendenti rischiano di non vedersi riconosciuta la clausola sociale che garantisce il lavoro nel passaggio tra appaltatori”

In 800 da Assisi e Foligno per la canonizzazione di Carlo Acutis

Completo il treno che domenica 7 settembre partirà dall’Umbria per portare i fedeli a San Pietro per la cerimonia presieduta da papa Leone XIV. Il giovane sarà proclamato santo insieme al beato Pier Giorgio Frassati

La musica barocca incontra i Beatles nel prossimo concerto ospitato nella corte esterna di palazzo Trinci a Foligno. In calendario per domani, sabato 4 settembre, alle 21, c’è infatti “Beatles. Concerto Grosso”, evento che rientra nel Festival cameristico diffuso “Musica con Vista 2021”, nato in coproduzione con Segni Barocchi Festival e accolto nel cartellone degli Amici della Musica di Foligno.

Protagonista della serata il Collegium Tiberinum, formazione di rilievo internazionale diretta da Andrea Cortesi – anche violino solista – che porterà in scena la musica “contaminata” di Peter Breiner. Un sorprendente incontro tra pop-rock e barocco che il compositore slovacco ha dato alla luce nel 1993 in una preziosa fusione tra i Beatles e l’estetica della musica barocca. Un concerto dove il repertorio del mitico quartetto di Liverpool si trasforma nell’antica forma settecentesca del Concerto Grosso con uno stile ironico e sorprendente.

Ad accompagnare Andrea Cortesi sul palco saranno Fabio Ceccarelli al flauto, Gloria Ferdinandi violino II concertante, Giancarlo Giannangeli violoncello concertante e Marco Venturi al clavicembalo.

Saranno loro, dunque, a presentare quello che si preannuncia come un programma di grande godibilità nella preziosa cornice di palazzo Trinci. Dove approda, grazie agli Amici della Musica, la rassegna “Musica con Vista”, che sta raccogliendo consensi in tutta Italia. Ideata e messa in piedi da Amur – il Comitato Associazioni Musicali in Rete – l’iniziativa musicale itinerante è partita lo scorso 6 giugno e si chiuderà il 18 settembre prossimo. In cartellone ben 37 concerti, da Torino a Palermo, che vivono sull’originale formula che unisce musica e paesaggio. La rassegna, infatti, propone musica da camera nei luoghi più suggestivi d’Italia, attraversando giardini, chiostri e cortili di dimore storiche e palazzi per rendere la musica dei più giovani ensemble del panorama internazionale, strumento anche di scoperta del territorio, del patrimonio artistico, di meraviglie nascoste.

Per il concerto a ingresso libero è necessaria prenotazione anche per i soci. https://foligno.mycity.it/agenda-smart

Articoli correlati