17.2 C
Foligno
giovedì, Ottobre 23, 2025
HomeAttualitàCovid, a Foligno vaccinata quasi la metà dei giovani tra i 12...

Covid, a Foligno vaccinata quasi la metà dei giovani tra i 12 e i 18 anni

Pubblicato il 23 Agosto 2021 12:53 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:56

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Agenda Urbana, si passa alla fase attuativa

Dopo l'ok della Regione negli scorsi mesi, sottoscritto l'atto costitutivo del percorso da portare avanti. A Foligno interventi per 9 milioni di euro: dalla riqualificazione delle piste ciclabili al risanamento degli spazi museali e a interventi sociali

Vento e temporali, è allerta meteo in Umbria

La Protezione civile ha diramato il codice giallo per rischio idraulico dal pomeriggio di mercoledì a giovedì. Codice arancione, invece, per le raffiche di vento che dovrebbero investire anche il Folignate nella giornata del 23 ottobre

Controllo del vicinato, Castel Ritaldi rinnova il protocollo con la Prefettura

Il borgo umbro fa parte dei 25 Comuni che hanno siglato l’intesa per una sicurezza integrata e partecipata. Cittadini in prima linea: informati e formati saranno sentinelle sul territorio, segnalando le situazioni sospette alle forze dell’ordine

Sono 3.350 su un totale di 6.980 i giovani di Foligno di età compresa tra i 12 e i 18 anni ad essere già stati vaccinati contro il Covid, ossia quasi la metà. Per la stessa fascia anagrafica, inoltre, fissati 450 appuntamenti nei prossimi giorni. Di fatto, anche nel distretto della città della Quintana si lavora per immunizzare il maggior numero di ragazzi per una ripartenza in sicurezza dell’anno scolastico. In vista del rientro in aula di settembre, infatti, è proprio la fascia di età compresa tra i 12 e i 18 anni quella su cui si sta premendo l’acceleratore delle vaccinazioni.

Lo sa bene la Regione Umbria che, a tal proposito, ha indetto due Vaccine Day dedicati ai giovani, uno dei quali si è svolto nella giornata di ieri, domenica 22 agosto. Stando a quanto si apprende proprio da palazzo Donini, sono stati 340 i ragazzi tra i 12 e i 18 anni che hanno aderito a questo primo appuntamento. Il prossimo è, invece, in programma per domenica 29 agosto, ad eccezione della sede di Terni dove si anticiperà al giorno prima, sabato 28 agosto. Si guarda quindi alla ripartenza in sicurezza delle lezioni a scuola, fissata dal ministero per il 13 settembre prossimo, ma, in generale, continua la marcia delle immunizzazioni di tutta la popolazione umbra.

Come riportato dalla dashboard regionale, nella giornata di domenica sono state inoculate 1.469 dosi di vaccino contro il Coronavirus. Il computo delle totali somministrate finora segna quindi 1.136.870 su 1.203.634 dosi consegnate, di fatto il 94,45%. Nel dettaglio, è stato inoculato il 95,44% dei vaccini Astrazeneca consegnati, il 53,73% di quelli Johnson&Johnson, il 99,4 % di preparati Moderna ed il 94,68% di Pfizer Biontech. In tutta l’Umbria, sono perciò 632.450 le persone ad aver ricevuto almeno una dose, mentre coloro i quali hanno completato il ciclo di immunizzazione sono 524.402. Volendo leggere i numeri in termini percentuali, all’81,91% dei residenti nel Cuore verde d’Italia è stata somministrata la prima dose di vaccino, mentre il 67,98% ha completato il ciclo con il richiamo.

Articoli correlati