1.9 C
Foligno
lunedì, Dicembre 15, 2025
HomeAttualitàA Trevi torna “Lo zaino sospeso” per supportare le famiglie in difficoltà

A Trevi torna “Lo zaino sospeso” per supportare le famiglie in difficoltà

Pubblicato il 13 Agosto 2021 09:08 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:58

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La nebbia ferma Foligno e Seravezza: finisce 1-1 al “Blasone”

I Falchetti mancano la vittoria per la quinta partita di fila e scendono al quinto posto, in favore del Prato. Ora la fine dell'anno per i biancazzurri è prevista a Cannara il 21 dicembre. Manni: "Gara disputata nel modo giusto, prossima partita una finale"

Al “Frezzi” un ciclo di incontri per riflettere su UE e cooperazione internazionale

Il progetto propone sei diversi appuntamenti in cui i docenti dell'Università di Perugia, Amina Maneggia e Fabio Raspadori, terranno delle lezioni di approfondimento sui temi proposti, che si concluderanno in una visita della Capitale per i partecipanti

L’ospedale di Foligno un modello per i servizi dedicati alle donne

La Fondazione Onda ha conferito al “San Giovanni Battista” due bollini rosa, premia il lavoro svolto negli anni dagli operatori della struttura cittadina. La direzione dell’Usl Umbria 2: "Traguardo importante"

Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, trona a Trevi “Lo zaino sospeso”. Promossa dalla locale Caritas interparrocchiale diocesana, in collaborazione con i servizi sociali del Comune e la scuola, l’iniziativa benefica mira a supportare le famiglie in difficoltà economiche nell’acquisto di libri ed, in generale, di quanto necessario all’avvio dell’anno scolastico. Un obiettivo, tra l’altro, tutto racchiuso nel motto dell’iniziativa trevana che recita, appunto, “Compra un quaderno per tuo figlio e lasciane uno pagato per il compagno in difficoltà!”. Sull’iniziativa della città dell’olio è intervenuto anche l’assessore comunale alle politiche sociali, Stefania Moccoli.

“L’inizio dell’anno scolastico – ha spiegato – è fonte di stress e preoccupazione per molti nuclei del nostro territorio. Purtroppo non sempre si riesce ad affrontare tutto il carico di spese che esso comporta – ha continuato Moccoli – e soprattutto dove ci sono più figli in età scolare, tra abbonamento per i trasporti, mensa, libri e materiali vari, questo momento incide pesantemente sul bilancio familiare”. I ringraziamenti dell’assessore sono quindi andati alla Caritas per la sensibilità dimostrata e agli esercenti che hanno rinnovato l’adesione. Dunque, l’invito a tutti i cittadini a contribuire con un piccolo gesto “che, se fatto in tanti – sottolinea Stefania Moccoli –, consentirà agli studenti di Trevi di avere l’occorrente necessario per affrontare serenamente la scuola”.  

L’iniziativa “Lo zaino sospeso”, ricordiamo infine, è attiva all’Edicola Medioevo Trevi, Edicola Baiocco Borgo Trevi, cartoleria Carta&Co, Edicola Wiscky Bar e Conad Superstore di Piazza Umbra. Gli stessi esercizi aderenti che sono identificabili con l’apposita grafica affissa all’ingresso.

Articoli correlati