24.5 C
Foligno
sabato, Maggio 23, 2026
HomeCulturaSpello, a Villa Fidelia il concerto di chitarra classica del maestro Giulio...

Spello, a Villa Fidelia il concerto di chitarra classica del maestro Giulio Castrica

Pubblicato il 12 Agosto 2021 12:30 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:03

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Nidi comunali, la mozione presentata dall’opposizione approda in consiglio

L’istanza presentata con carattere d’urgenza lo scorso 23 aprile verrà discussa nella seduta del 26 maggio. La situazione del servizio sarà al centro anche della terza commissione consiliare in programma per il giorno seguente

Allo “Scarpellini” un convegno dedicato al “Maria” e all’aeronautica

L’evento, ospitato nell’aula magna dell’istituto folignate, è in programma per lunedì 25 maggio. Ad intervenire rappresentanti del mondo dell'aviazione e della formazione, con un focus sul monoplano folignate, il primo interamente progettato e costruito in Italia

L’Undicesima edizione di “Trevi Fiorisce” presenta l’Antharium Spritz: il cocktail dedicato ai fiori 

Nato dalla collaborazione con Green Heart Distillery, il nuovo drink a base di sambuco, zagara e gelsomino porta in un bicchiere i profumi del borgo umbro. La novità accompagnerà l'undicesima edizione del concorso floreale che invita residenti e commercianti a far fiorire balconi, vicoli e angoli della cittadina

Musica classica ed arti visive al centro del concerto del maestro Giulio Castrica in programma per venerdì 13 agosto a Villa Fidelia di Spello. L’evento rientra nella kermesse “Stati d’Arte”, organizzata da “La Casa degli Artisti” di Perugia e giunta, quest’anno, alla quinta edizione. L’appuntamento spellano, nel quale diverse forme artistiche si esprimeranno all’interno delle sale che accolgono l’esposizione di quadri e sculture, vedrà in scena, a partire dalle 19, il concerto di chitarra classica del maestro Castrica articolato in differenti momenti.

In apertura si esibirà la giovane promessa Gabriele Sagone che, insieme a Giacomo Marcucci che suonerà a seguire, ha trionfato ed ottenuto ottimi posizionamenti in quindici concorsi italiani ed internazionali. Sarà poi la volta di Giulio Pocecco che, con la sua chitarra elettrica, romperà gli schemi della musica classica rileggendo il virtuoso 24esimo Capriccio per violino di Niccolò Paganini. Toccherà, quindi, proprio al maestro Giulio Castrica e a Seis Cuerdas Dos di Agatino Scuderi, chitarrista e docente catanese, nonché allievo di Alirio Diaz, a Spello in concerto con Gloria Pafumi, siciliana ed altro astro nascente della chitarra classica.

L’evento di Villa Fidelia, inoltre, celebrerà, ad un anno esatto dalla registrazione avvenuta proprio in occasione di “Stati d’Arte 2020”, l’uscita del dvd “Giulio Castrica a La Casa degli Artisti”, in cui è contenuto il filmato del concerto e della mostra della passata edizione. Una mostra in cui si incontrano musica classica ed arte visuale con la presenza di oltre sessanta opere esposte, che quest’anno si arricchisce, dunque, di un ulteriore concerto celebrativo in una location, come Villa Fidelia, che ha bisogno di ben poche presentazioni.

La serata, ricordiamo infine, si svolgerà in ottemperanza alle normative vigenti anti-Covid. Per informazioni è possibile chiamare il numero 3485275776.

Articoli correlati