11.1 C
Foligno
martedì, Marzo 17, 2026
HomePoliticaElezioni amministrative, si vota il 3 e 4 ottobre

Elezioni amministrative, si vota il 3 e 4 ottobre

Pubblicato il 4 Agosto 2021 15:44 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:04

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Neurologia, a Foligno la telemedicina sempre più centrale nella diagnosi e cura dell’ictus

Il "San Giovanni Battista" si conferma un polo avanzato nell'applicazione del servizio. Zampolini: "L'inserimento di nuove tecnologie sarà contemplato nel piano sociosanitario regionale"

Foligno, al via la ricerca del nuovo dirigente dei Lavori pubblici: si parte dagli interni

A confermarlo la delibera di Giunta dello scorso 26 febbraio con cui viene dato mandato di procedere partendo dai dipendenti interni all’Ente. Il responsabile rimarrà in carica per i prossimi tre anni

Foligno, in terza commissione si torna a parlare di disagio giovanile

La seduta, coordinata dalla consigliera Tiziana Filena, è stata convocata per il prossimo 25 marzo. Invitati a partecipare i dirigenti delle scuole superiori della città e i rappresentanti delle associazioni sportive

Il decreto c’è. Le elezioni amministrative in programma per questo 2021 si terranno il 3 e 4 ottobre prossimi. Il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, ha infatti adottato l’atto che fissa la data della prossima tornata elettorale che interesserà 1.162 comuni in tutta Italia per un totale di oltre 12 milioni di elettori chiamati a recarsi alle urne. In Umbria saranno undici le amministrazioni che andranno al rinnovo: cinque nel Perugino e sei nel Ternano. In particolare si tratta di Assisi, Bettona, Bevagna, Città di Castello e Nocera Umbra per quanto riguarda la provincia di Perugia e Amelia, Avigliano Umbro, Castel Giorgio, Montecastrilli, Otricoli e Parrano per quella di Terni.

Guardando, dunque, al territorio della Valle Umbra, la tornata elettorale interesserà – come anticipato – anche Bevagna, anche se ancora non si conoscono tutti i nomi di chi concorrerà per lo scranno più alto del borgo. Fatta eccezione per l’attuale sindaco Annarita Falsacappa. A pochi mesi dalla conclusione del suo mandato, infatti, l’attuale primo cittadino punta ad una seconda legislatura. Ignoti, per il momento, gli sfidanti, anche se sembra ormai certa la rottura all’interno della coalizione di centrosinistra. Rottura che potrebbe portare, quindi, alla nascita di una seconda candidatura.

Già ben avviata, invece, la corsa a palazzo a Nocera Umbra. Nella città delle Acque sono infatti due i nomi che concorreranno alla fascia tricolore nel post Bontempi, dopo il ritiro di Ugo Sorbelli annunciato negli scorsi giorni. Si tratta di Massimo Montironi, medico di medicina generale ora in pensione sostenuto dalla lista civica “Scegliamo Nocera”, e dell’onorevole Virginio Caparvi, segretario regionale della Lega sceso in campo con “Futura Nocera” con il favore dei partiti di centrodestra.

Articoli correlati