13.3 C
Foligno
martedì, Febbraio 3, 2026
HomeAttualitàFoligno, la Provincia mette mano alle scuole: lavori allo Scarpellini e al...

Foligno, la Provincia mette mano alle scuole: lavori allo Scarpellini e al Marconi

Pubblicato il 6 Luglio 2021 10:26 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:10

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Baby Box per nuovi nati anche nel 2026 e nel 2027

Avviata nel 2023, la misura prevede la consegna alle famiglie di un kit per la cura, l’igiene e l’alimentazione del bambino nei suoi primi mesi di vita

A Foligno 230 famiglie aspettano una casa: la questione finisce in Regione

Sui banchi dell’assemblea legislativa l’interrogazione del “dem” Stefano Lisci sulla situazione dell’edilizia residenziale in città. Tra le questioni poste tempi e modalità di intervento ma anche l’ammontare delle risorse che saranno destinate

Superbonus e bonus edilizi: controlli del Fisco anche a Foligno, chi rischia

Al via i controlli sulle rendite catastali, il superbonus...

Si lavora, a Foligno, sul fronte dell’edilizia scolastica. Tra interventi già in corso ed altri che dovrebbero partire a breve, la Provincia di Perugia va avanti per mantenere fruibili e sicuri gli istituti di propria competenza, dotandoli di spazi adeguati e migliorandoli per ciò che riguarda il risparmio energetico.

In particolare, sono due le scuole su cui l’Ente di piazza Italia sta intervenendo proprio in questo periodo. A cominciare dall’Istituto tecnico economico “Scarpellini”, guidato dalla dirigente scolastica Federica Ferretti. L’immobile di via Menotti, nello specifico, è al centro di alcuni lavori di adeguamento alle normative di prevenzione incendi. Stessa tipologia di interventi anche per la sede distaccata del Liceo scientifico “Marconi”, quella cioè che si trova in via Cairoli. In questo caso, però – secondo quanto reso noto dall’Ente presieduto da Luciano Bacchetta – i lavori, per un ammontare di 100mila euro, sono in corso di affidamento.

Prima dell’inizio del prossimo anno scolastico, in programma per il mese di settembre, verranno inoltre eseguiti – fanno sapere dalla Provincia – tutti i possibili interventi di manutenzione ordinaria e di adeguamento degli spazi, che riguarderanno sia gli immobili di proprietà dell’Ente presenti a Foligno ma anche nel resto del territorio di competenza. Complessivamente si tratta di opere per circa 77 milioni di euro che riguardano – tra l’altro – il ripristino e l’adeguamento degli edifici scolastici danneggiati dal sisma del 2016 per 41,2 milioni; altri interventi di miglioramento e adeguamento sismico per circa 20,3 milioni e lavori di manutenzione straordinaria e adeguamento alle norme di sicurezza per un importo complessivo di 11,5 milioni.

“Prosegue senza sosta il programma di interventi per riqualificare le strutture scolastiche” dichiarano il presidente Luciano Bacchetta e il consigliere delegato Federico Masciolini, sottolineando come la Provincia abbia in carico, ad oggi, circa 90 edifici, per oltre un milione e 400mila metri cubi, più 10 palestre separate delle strutture e palazzetti dello sport, sedi attualmente di 40 istituzioni scolastiche, distribuite su tutto il territorio. “In questi mesi, oltre a rispondere alle esigenze derivanti dall’emergenza sanitaria – hanno quindi concluso Bacchetta e Masciolini – l’Ente ha portato avanti con determinazione il proprio percorso di interventi ed un’intensa attività di progettazione, che nei prossimi anni permetterà la riqualificazione di gran parti degli edifici scolastici di propria competenza”.

Articoli correlati