9.6 C
Foligno
domenica, Novembre 30, 2025
HomeAttualitàSanta Caterina, un papà e due insegnanti mettono a nuovo il cortile...

Santa Caterina, un papà e due insegnanti mettono a nuovo il cortile della scuola

Pubblicato il 9 Giugno 2021 15:57 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:20

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La nostra guida, il nostro faro

Se c’è un articolo che nessuno di noi avrebbe...

Con lo “Shopping al profumo di castagne” inizia il Natale di Confcommercio

Gli eventi organizzati dall’associazione dei commercianti prenderanno il via sabato 29 novembre, non senza qualche vena polemica sull’appuntamento con gli ambulanti di Forte dei Marmi. Amoni: “Sono una grande concorrenza per le nostre attività”

UmbraGroup e Zoex insieme per produrre energia dalle onde

L'azienda folignate ha sviluppato un generatore elettromeccanico che è stato integrato ad un convertitore di energia del moto ondoso creato dall’azienda scozzese: insieme permetteranno di generare corrente in modo innovativo e conveniente

L’ultima campanella è suonata da poco e quelli appena trascorsi sono stati degli ultimi giorni di scuola speciali per gli alunni di Santa Caterina. Il ritorno a scuola dopo il ponte per la Festa della Repubblica ha infatti regalato ai piccoli dell’Istituto comprensivo Foligno 1 un cortile tutto nuovo. Merito di un papà, Elia Maiuli, e di due insegnanti che, durante i giorni di festa, hanno realizzato negli spazi esterni un percorso pieno di colore e allegria. Il fine è quello di rendere il cortile della scuola sempre più un luogo privilegiato per il gioco, il movimento, l’apprendimento attivo e l’incontro creativo. Così, il papà, già rappresentante di classe e membro del Consiglio d’istituto, ha riqualificato l’area all’aperto per donare agli studenti un piccolo ma grande regalo. “Giunti quasi al termine di un altro anno scolastico molto particolare a causa della pandemia – raccontano dall’Istituto comprensivo Foligno 1 – ci siamo resi conto che oggi più che mai è necessario avere cortili scolastici capaci di poter accogliere i nostri alunni offrendogli nuove esperienze e stimoli. Educare alla cittadinanza attiva ed al concetto di ‘bene comune’, di cura e rispetto dell’ambiente scolastico – proseguono dalla scuola – vuol dire anche considerare il cortile come vero luogo di socializzazione, crescita e di ri-creazione. Da qui è nata l’idea di promuovere la sua riqualificazione, dato che è uno spazio dove i bambini, in particolare quelli che frequentano le nostre classi di tempo-pieno, trascorrono molto tempo. Questa è la nostra idea di scuola: la comunità del fare, una scuola ‘vera’, una scuola bella”.

Articoli correlati