14.1 C
Foligno
domenica, Novembre 9, 2025
HomeEconomiaFoligno, il sottosegretario Nisini in visita all’Its Umbria Smart Academy

Foligno, il sottosegretario Nisini in visita all’Its Umbria Smart Academy

Pubblicato il 5 Giugno 2021 09:38 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:21

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Falchetti, sfida d’alta quota contro il Siena in un “Blasone” gremito

Si prevede un match caldissimo tra due squadre che lottano per le stesse posizioni in classifica. Allo stadio atteso il pubblico delle grandi occasioni

Variante Sud, De Rebotti: “Non ci sono le risorse. Aperti a studiare un’opera meno costosa”

Venerdì sera l’assemblea pubblica promossa dal comitato rappresentato da Luigi Casini e Francesco Piermarini. La replica di Zuccarini: “Se la Regione vuole cambiare il progetto per non farcela fare, tireremo dritti”

Foligno, visita guidata nella lingua dei segni alla scoperta dell’Alunno e della cattedrale

In programma per domenica 9 novembre, l’iniziativa rientra nel progetto promosso dalla Conferenza episcopale italiana per il Giubileo per rendere il patrimonio culturale accessibile a tutti. Monsignor Antonietti: "Un segno concreto di accoglienza e partecipazione”

Visita folignate per il sottosegretario al Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Tiziana Nisini (Lega) è stata, infatti, ospite della sede cittadina dell’Its Umbria Smart Academy, eccellenza del territorio regionale impegnata nella formazione di giovani diplomati con corsi di alta specializzazione in tecnologie e scienze applicate. Ad accompagnarla nella visita della struttura di via Vici il segretario della Lega Umbria, Virginio Caparvi, mentre ad accogliere i due esponenti del partito legato a Matteo Salvini sono stati il direttore di Its Nicola Modugno e il responsabile tecnico scientifico Its Umbria Oscar Proietti che hanno presentato le caratteristiche della didattica applicativa e mirata all’innovazione tecnologica dell’Academy.

“L’Its – ha commentato Tiziana Nisini a margine della visita – è una realtà importante e determinante in questo periodo. Si parla di digitalizzazione, di economia circolare, di marketing, di agrifood – ha quindi proseguito – tutti corsi di specializzazione e qualificazione che servono al nostro Paese anche con il Pnrr. Sono delle realtà – ha concluso il sottosegretario al lavoro – che vanno valorizzate, stabilizzate perché formano dei ragazzi con qualifiche essenziali, quelle che il mercato oggi richiede e che purtroppo mancano”.

E dell’importanza della formazione, soprattutto in questo momento storico, ha parlato anche Virgilio Caparvi. “La formazione – ha dichiarato il segretario regionale della Lega – è la vera sfida che il Paese Italia deve vincere, soprattutto all’indomani di un lockdown durato più di un anno. Le eccellenze degli Its, tra i quali quello umbro, spicca per numeri e risultati. È un’eccellenza che va difesa e stabilizzata, riconosciuta a tutti i livelli e soprattutto fatta conoscere a studenti e famiglie. Fra qualche settimana – ha quindi concluso Caparvi – inizierà l’iter in Commissione cultura di una proposta di legge che porta anche la mia firma, proprio per il riconoscimento di queste realtà è per la loro valorizzazione”.

Articoli correlati