8.3 C
Foligno
martedì, Febbraio 10, 2026
HomeCulturaPalio dei Quartieri, Nocera rinuncia alle gare ma non alla voglia di...

Palio dei Quartieri, Nocera rinuncia alle gare ma non alla voglia di fare festa

Pubblicato il 31 Maggio 2021 15:50 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:22

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Frana a Scandolaro, Cesaro annuncia un’ordinanza urgente per la messa in sicurezza

Due gli smottamenti causati dalle piogge nell’ultima settimana: interessato il muro di un terreno privato che ha ceduto ed evacuata una famiglia. “Il fronte si è esteso ma stiamo monitorando costantemente la situazione”

Cristiana Chiacchierini rieletta all’unanimità alla guida de “Le Donne del Vino” dell’Umbria

Riconferma fino al 2028 per la delegata regionale. Assemblea al completo per un futuro di promozione enologica e valorizzazione femminile, tre nuove socie e vice delegate di rilievo nel settore

Trent’anni per il Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’esercito

Tanti gli appuntamenti in calendario per i prossimi mesi tra momenti celebrativi e iniziative benefiche che coinvolgeranno la caserma “Gonzaga”. Si parte il 4 aprile con lo sport e si chiuderà il 2 ottobre con una cena di solidarietà

Per il secondo anno consecutivo Nocera Umbra rinuncia alla sfida tra Borgo San Martino e Porta Santa Croce ma non alla voglia di fare festa. Ecco allora che l’Ente Palio ha deciso di mettere in calendario una tre giorni, dal titolo “Nocera nel Palio”, con un format ridisegnato sulla base delle misure dettate dall’emergenza sanitaria. Niente gare, ma tutta una serie di eventi celebrativi collaterali che prenderanno il via venerdì 6 agosto per poi concludersi domenica 8 agosto.

Il programma è ancora in via di definizione, ma di certo c’è che per tutto il weekend nella piazza bassa e in tutto il centro storico sventoleranno bandiere e vessilli con i colori di Borgo San Martino e Porta Santa Croce. “L’obiettivo – spiegano dall’Ente Palio – è quello di vivere e far vivere l’intero borgo”. Non mancherà il pomeriggio del “Garzoncello”, spazio dedicato ai giovani e giovanissimi dei due Quartieri, così come sono previste forme di intrattenimento e spettacolo. Si potranno anche degustare i “sapori” e gli “odori” delle Taverne di San Martino e Santa Croce.

E poi, la domenica sera, a conclusione dei tre giorni della Festa, nel corso di una cerimonia in fase di strutturazione, verrà assegnato il Palio 2021 alla città. L’opera d’autore, ideata e disegnata dal maestro Aldo Canzi, rappresenterà un omaggio, da parte di tutti i contradaioli, a Nocera e al suo spirito protettore, che ancora una volta è dovuto scendere ad abbracciare e proteggere i suoi amati figli. Il programma dettagliato, che prevede anche altri piccoli eventi di avvicinamento, tra cui, per la prima volta, una mostra dei Palii a palazzo Dominici, verrà comunicato nelle prossime settimane.

Articoli correlati