26.4 C
Foligno
domenica, Giugno 28, 2026
HomeAttualitàFoligno, i volontari di "Plastic free" raccolgono 400 chili di rifiuti in...

Foligno, i volontari di “Plastic free” raccolgono 400 chili di rifiuti in un’ora

Pubblicato il 19 Aprile 2021 11:21 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:30

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, cambia l’orario estivo del centro di raccolta della Paciana

Previsto il doppio turno dal lunedì al venerdì, mentre il sabato il servizio verrà garantito solo nella fascia mattutina. Il nuovo calendario sarà attivo dal 29 giugno fino al 13 settembre

La mappa del servizio di raccolta differenziata sbarca in seconda commissione

Convocata la prossima seduta per martedì 7 luglio alle 15 . Al centro del dibattito l'analisi dettagliata dei dati del conferimento rifiuti e il confronto tra le performance del cuore cittadino e della periferia

Pink Cup 2026, dopo Vercelli la gara simbolo del tiro a volo femminile arriva a Foligno

Dopo il successo della tappa di Vercelli, la manifestazione approda in città: tre giorni di competizioni di Compak Sporting, eventi collaterali e solidarietà nel segno dell'inclusione

Quattrocento chili di rifiuti rimossi in un’ora. Tanti sono stati quelli raccolti ieri, domenica 18 aprile, da cento volontari di “Plastic free” capitanati dal referente folignate dell’associazione, Diego Rosi. Le condizioni metereologiche instabili non hanno per nulla scoraggiato quei cittadini che, partendo nel primo pomeriggio dal Plateatico e dividendosi in diversi gruppi di intervento, hanno battuto varie zone di Foligno rimuovendo, come detto, quasi mezza tonnellata di rifiuti abbandonati. La passeggiata ecologica, di fatto durata poco a causa del peggioramento del meteo, oltre all’area del Plateatico, ha riguardato quelle dell’ospedale “San Giovanni Battista”, della Paciana, del Fiume Topino e di Via Piave. La città della Quintana, dunque, ha risposto presente all’iniziativa promossa dalla onlus “Plastic free”, la stessa che dal luglio 2019 persegue l’obiettivo di informare e sensibilizzare circa la pericolosità della plastica, in particolare quella monouso. A tal proposito, il coordinatore cittadino dell’associazione ha affidato ai social il suo entusiasmo. “Solo con pochi associati e con poco tempo da dedicare – scrive infatti Diego Rosi in un post pubblicato su Facebook – Foligno non molla e risponde subito. Mai nessuno – sottolinea poi l’imprenditore da tempo nel settore della ristorazione – pensava di vedere cento volontari capaci di questo”.

Articoli correlati