19.7 C
Foligno
sabato, Novembre 1, 2025
HomeAttualitàSpello, lavori in corso al Parco del Monte Subasio

Spello, lavori in corso al Parco del Monte Subasio

Pubblicato il 16 Aprile 2021 07:50 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:31

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

“San Giovanni Battista”, contro le liste d’attesa esami radiologici anche la sera e i festivi

Fino a dicembre orari di accesso ampliati per le prestazioni diagnostiche più richieste. Il dg Noto: “Un passo concreto per andare incontro alle esigenze dell’utenza e ottimizzare l’utilizzo delle nostre risorse”

Foligno, per i musei comunali scatta l’orario invernale

Le nuove fasce orarie per visitare i poli cittadini resteranno in vigore fino al 31 marzo prossimo: ecco tutte le disposizioni

Crisi del commercio, Zuccarini al Pd: “Non accettiamo lezioni da chi è causa dei mali”

Il sindaco di Foligno replica al Partito democratico che, nelle scorse ore, aveva apostrofato l’attuale situazione del centro storico come il “risultato di scelte politiche inadeguate”. Per il primo cittadino “il paziente sarà pure da ‘rivitalizzare’ ma è arrivato moribondo”

Lavori in corso al Parco del Monte Subasio nelle aree che ricadono nel territorio comunale di Spello. Le squadre dell’Agenzia forestale regionale dell’Umbria sono infatti scese in campo per effettuare tutta una serie di interventi manutentivi.

Finanziati con i fondi del Piano di sviluppo rurale e dalla Legge regionale 28/2001, i lavori stanno interessando – tra l’altro – la manutenzione e la realizzazione di fasce antincendio lungo varie strade e piste forestali e, in particolare, lungo i tratti delle zone Monte Romano, Collepino e San Giovanni. “Si tratta di un’attività di fondamentale importanza – sottolineano dall’Ente guidato dal sindaco Moreno Landrini – al fine di prevenire il propagarsi di possibili incendi”.

I lavori messi in agenda riguardano, però, anche altri fronti. A cominciare dalla ripulitura e riqualificazione delle aree boschive dirette al ripristino del relativo assetto territoriale. In questo caso le squadre interverranno a Monticelli, Macchia di Pale e il Lago (a valle della Spella). Si prosegue, poi, com il ripristino della segnaletica nei numerosi percorsi presenti all’interno del Parco del Monte Subasio. Effettuata, inoltre, la riqualificazione di alcuni tratti di strade rurali ricomprese all’interno del territorio comunale.

Dal palazzo comunale ricordano, infine, come siano stati da poco consegnati all’Afor anche i lavori relativi al Piano di gestione forestale dei terreni di proprietà del Comune di Spello, boschi e pascoli del Monte Subasio, che prevede la ricognizione e i rilievi delle foreste comunali, lo studio e la pianificazione degli interventi silvo-colturali da attuare nei prossimi dieci anni. “Il tutto – sottolineano – finalizzato alla migliore utilizzazione forestale, ambientale ed eco-sistemica del patrimonio boschivo situato all’interno del Parco del Monte Subasio”.

Il Piano di gestione è sovvenzionato dalla Regione Umbria con i fondi del regolamento (CE) 1305/2013 – PSR 2014/2020 – Misura M08 sottomisura 8.5 – annualità 2017.

Articoli correlati