16.9 C
Foligno
venerdì, Maggio 17, 2024
HomeSportScherma, Andrea Santarelli conquista l'oro nella prova a squadre di Kazan

Scherma, Andrea Santarelli conquista l’oro nella prova a squadre di Kazan

Pubblicato il 23 Marzo 2021 18:53 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:40

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dall’attenzione alle periferie alla sicurezza, le priorità di Foligno 2030 

Sostenibilità ambientale, economica e sociale, attenzione alle fragilità ma...

Grotte dell’Abbadessa, rinnovata la convenzione tra Comune, Pro loco e Comunanza

La giunta Zuccarini ha prorogato fino al 31 maggio 2026 la gestione del sito e del percorso dell’Altolina in capo ai due enti, dando continuità al protocollo siglato nel 2022 per la tutela, la manutenzione e la promozione turistica delle due aree di Pale

Foligno, consigliera comunale aggredita in centro. Masciotti su sicurezza: “Situazione fuori controllo”

Il candidato sindaco della coalizione progressita rende noto un episodio di cronaca accaduto a un'esponente dell'attuale maggioranza esprimendo solidarietà. Sugli interventi da mettere in atto: “Serve partecipazione e presidio attivo dei luoghi”

È d’oro il ritorno in pedana di Andrea Santarelli. Lo spadista folignate ha conquistato la prova a squadre della tappa di Kazan del circuito di Coppa del Mondo. L’Italia ha superato in finale l’Ucraina 44 a 43. Proprio Andrea Santarelli ha avviato la rimonta, poi conclusa da Marco Fichera con la stoccata decisiva a tre secondi dalla fine. L’Italia, la cui squadra era completata da Enrico Garozzo e Gabriele Cimini, in semifinale aveva sconfitto la Russia per 33-32 al minuto supplementare. In precedenza, ai quarti, era arrivato il successo per 44 a 40 sulla Corea del Sud e nel tabellone dei sedici quello 45 a 37 sulla Danimarca.

Un oro che cancella la prova deludente di Andrea Santarelli nell’individuale. La sua gara si era chiusa già nel tabellone dei 64 per mano del coreano Son Taejin che si era imposto 15 a 9. Una delusione passata in secondo piano grazie alla prova a squadre. Un successo importante perché arrivato nella prima gara dopo lo stop per la pandemia. Le pedane della scherma a livello internazionale sono rimaste vuote per un anno. La tappa di Coppa del Mondo di Kazan ha iniziato il percorso che porterà gli spadisti azzurri alle Olimpiadi di Tokyo. Un cammino che Andrea Santarelli ha iniziato con il piede giusto.

Articoli correlati