14.8 C
Foligno
venerdì, Novembre 7, 2025
HomeSportScherma, Andrea Santarelli conquista l'oro nella prova a squadre di Kazan

Scherma, Andrea Santarelli conquista l’oro nella prova a squadre di Kazan

Pubblicato il 23 Marzo 2021 18:53 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:40

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Con la “Carta dello sport” 5mila euro per le attività delle persone con disabilità

Una misura economica che tiene conto di 25 possibili beneficiari, ognuno dei quali potrà usufruire di un massimo di 200 euro

Menotre, stop alla concessione di Serrone: soddisfazione per Badiali e Pinna

I due consiglieri lo scorso luglio avevano presentato una mozione per tutelare il fiume da nuovi attingimenti. "Era ciò che avevamo chiesto in consiglio comunale”

Al via Young Jazz: si parte sabato con “Countdown”

Attesa per il primo evento della rassegna, che a palazzo Candiotti vedrà il live di Stefano Costanzo con “Armamentario Sonico di una Domenica”, seguito dal pianista e produttore Ze in the Clouds

È d’oro il ritorno in pedana di Andrea Santarelli. Lo spadista folignate ha conquistato la prova a squadre della tappa di Kazan del circuito di Coppa del Mondo. L’Italia ha superato in finale l’Ucraina 44 a 43. Proprio Andrea Santarelli ha avviato la rimonta, poi conclusa da Marco Fichera con la stoccata decisiva a tre secondi dalla fine. L’Italia, la cui squadra era completata da Enrico Garozzo e Gabriele Cimini, in semifinale aveva sconfitto la Russia per 33-32 al minuto supplementare. In precedenza, ai quarti, era arrivato il successo per 44 a 40 sulla Corea del Sud e nel tabellone dei sedici quello 45 a 37 sulla Danimarca.

Un oro che cancella la prova deludente di Andrea Santarelli nell’individuale. La sua gara si era chiusa già nel tabellone dei 64 per mano del coreano Son Taejin che si era imposto 15 a 9. Una delusione passata in secondo piano grazie alla prova a squadre. Un successo importante perché arrivato nella prima gara dopo lo stop per la pandemia. Le pedane della scherma a livello internazionale sono rimaste vuote per un anno. La tappa di Coppa del Mondo di Kazan ha iniziato il percorso che porterà gli spadisti azzurri alle Olimpiadi di Tokyo. Un cammino che Andrea Santarelli ha iniziato con il piede giusto.

Articoli correlati