7 C
Foligno
giovedì, Novembre 27, 2025
HomeCulturaLa Strada dell'Olio celebra l'arrivo della primavera con “l'Ulivo della rinascita”

La Strada dell’Olio celebra l’arrivo della primavera con “l’Ulivo della rinascita”

Pubblicato il 18 Marzo 2021 15:56 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:41

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Con lo “Shopping al profumo di castagne” inizia il Natale di Confcommercio

Gli eventi organizzati dall’associazione dei commercianti prenderanno il via sabato 29 novembre, non senza qualche vena polemica sull’appuntamento con gli ambulanti di Forte dei Marmi. Amoni: “Sono una grande concorrenza per le nostre attività”

UmbraGroup e Zoex insieme per produrre energia dalle onde

L'azienda folignate ha sviluppato un generatore elettromeccanico che è stato integrato ad un convertitore di energia del moto ondoso creato dall’azienda scozzese: insieme permetteranno di generare corrente in modo innovativo e conveniente

Gaza e Cisgiordania al centro dell’ultimo incontro di “Oltre i Confini”

Giunta alla quarta edizione la manifestazione si concluderà con un evento che ospiterà personalità di rilievo, tra cui il giornalista palestinese Safwat Kahlout e Cesare Tofani, comandante di una delle navi della Global Sumud Flotilla

Domenica 21 marzo alle 12 nei comuni di Assisi, Bevagna, Campello sul Clitunno, Castiglione del Lago, Città della Pieve, Massa Martana, Spoleto, Spello e Trevi, verrà piantato un ulivo di varietà autoctona, come simbolo di rinascita, per evidenziare il legame del territorio con la coltura dell’ulivo, celebrare l’arrivo della primavera e la “Giornata internazionale della Poesia”. Accanto agli olivi piantati sarà apposta una targa ricordo, con un poema, a tema ulivo. I frammenti di lunghi poemi o le poesie accompagneranno la crescita degli ulivi.
 
Il progetto “L’Ulivo della Rinascita”, proposto ai comuni dalla Strada dell’Olio e.v.o. Dop Umbria coinvolgerà le scuole e le biblioteche comunali con iniziative simboliche compatibili con le attuali misure di contenimento.
 
“La pandemia che ha sconvolto le nostre vite e messo in discussione molte nostre convinzioni va superata, oltre che con il prezioso apporto della scienza, con una precisa volontà di ripartenza, che può esprimersi anche con atti simbolici. Pensando all’Ulivo – dichiara Paolo Morbidoni, Presidente della Strada dell’Olio e.v.o Dop Umbria – come ‘pianta resiliente’ e radicata profondamente nelle nostre terre, abbiamo immaginato un piccolo evento collettivo in occasione dell’arrivo della primavera, che è anche la Giornata internazionale della poesia proclamata dall’Unesco nel 1999, per lanciare insieme ad alcuni dei Sindaci dei Comuni associati un messaggio di speranza per tutti gli umbri.”
 
L’iniziativa si svolgerà in collaborazione con l’artista di origini umbre Costanza Ferrini, fondatrice dell’associazione culturale internazionale “All’ombra del mediterraneo” ed esperta di culture e civiltà del “mare nostrum”, che ha curato la selezione dei testi poetici che saranno apposti accanto agli olivi.

Articoli correlati