22.6 C
Foligno
lunedì, Maggio 20, 2024
HomeAttualitàDipendenza dall'alcol, a Foligno incontri per pazienti e familiari

Dipendenza dall’alcol, a Foligno incontri per pazienti e familiari

Pubblicato il 22 Aprile 2023 09:33 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:02

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Al “San Carlo” un convegno sulle disposizioni anticipate di trattamento

Promosso dall’associazione Persefone, l’incontro è in calendario per venerdì 24 maggio. Tra i temi sul tavolo la legge 219/2017, ma anche il rapporto tra medico e paziente e il regolamento comunale. Tra i relatori anche il vescovo che illustrerà il pensiero della Chiesa

Lavori alla rete idrica, martedì senz’acqua in alcune vie di Foligno

La Vus annuncia possibili cali di pressione e interruzioni nell’erogazione del servizio in concomitanza con i lavori che stanno interessando via Oberdan nella fascia oraria tra le 8.30 e le 18

L’équipe del SerD di Foligno che si occupa di pazienti con problematiche di disturbo da uso di alcol, da moltissimi anni propone nell’offerta terapeutica la possibilità di seguire, nella fase dell’assessment e della presa in carico dei pazienti e dei loro nuclei familiari, la frequenza dei gruppi informativo-motivazionali.

Quest’anno l’iniziativa, coordinata dagli esperti del dipartimento Dipendenze dell’azienda Usl Umbria 2 diretto dalla dottoressa Sonia Biscontini, è stata inserita nell’ambito del mese dedicato all’Alcohol prevention day 2023.

Tali gruppi, attualmente in corso, sono rivolti ai pazienti e ai loro familiari e hanno la duplice finalità: informare sulle problematiche relative all’uso/abuso di alcol e motivare verso programmi terapeutici efficaci.

Le tematiche affrontate dai gruppi informativi motivazionali sono: alcol, pregiudizi e false credenze; che cos’è l’alcol e cosa provoca nella salute delle persone; il percorso alcolico; le implicazioni dell’abuso di alcol all’interno della famiglia; alcol e problemi sociali lavorativi e legali.

“L’importanza di questi gruppi – spiega la dottoressa Sonia Biscontini, direttore del dipartimento Dipendenze Usl Umbria 2 – è soprattutto legata alla possibilità di confrontarsi che viene offerta ai pazienti e ai familiari consentendo loro di essere informati circa il percorso di cura e di superare lo stigma spesso legato a questo tipo di problematiche” .

“In un contesto non giudicante – prosegue – le famiglie trovano le energie per ingaggiarsi in un percorso di cura in cui la loro presenza accanto agli utenti, laddove possibile, è una condizione fondamentale e un efficacissimo fattore di protezione nonché predittore di una buona compliance terapeutica e di una prognosi favorevole, come provato da numerosi studi”.

I gruppi informativi sono tenuti dai professionisti dell’Azienda Usl Umbria 2 dottoressa Lucia Coco (psicologa, psicoterapeuta), dottor Roberto Luzi (medico e responsabile del SerD di Foligno), dottor Gianni Casubaldo (assistente sociale specialista), dottoressa Tiziana Luchini (assistente sociale).

Articoli correlati