3.3 C
Foligno
lunedì, Febbraio 16, 2026
HomeCulturaFoligno, a Pasqua e Pasquetta navette gratis in montagna e musei aperti

Foligno, a Pasqua e Pasquetta navette gratis in montagna e musei aperti

Pubblicato il 8 Aprile 2023 08:19 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:04

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno inciampa e si schianta a Poggibonsi

Il campo pesante e una squadra tosta impediscono ai Falchetti di portare a casa un risultato positivo. Ora il quarto posto è a repentaglio e sarà fondamentale vincere contro Scandicci

Sicurezza nei locali: a Foligno controlli rafforzati dopo la tragedia di Crans Montana

Sotto la lente d’ingrandimento della polizia locale, in particolare, due attività che propongono eventi di musica dal vivo nelle zone della Paciana e di Sant’Eraclio. Diversi gli accertamenti effettuati per valutare il rispetto delle norme di sicurezza

Diocesi di Foligno e Polizia di Stato insieme per dire no a bullismo e cyberbullismo

Al via nelle scuole della città e a Spello un ciclo di incontri che vedrà gli studenti dialogare con le forze dell’ordine. Il primo appuntamento martedì 17 febbraio all’Itt “da Vinci”

A Foligno Pasqua e Pasquetta saranno all’insegna della natura e della cultura. In una sola parola, all’insegna della “bellezza”. Già, perché per domenica 9 e lunedì 10 aprile ci saranno tante possibilità di svago e approfondimento culturale per turisti e folignati, che potranno approfittare di navette gratuite e musei aperti; dalla montagna al centro cittadino. L’annuncio è arrivato da parte del sindaco, Stefano Zuccarini, che ha sottolineato come quella oramai alle porte sarà una “Pasqua all’insegna del tutto aperto”, per permettere “a turisti e folignati di godere a pieno delle nostre eccellenze durante le festività pasquali”.

MUSEI – A Pasqua (domenica 9 aprile) e per il lunedì dell’Angelo (lunedì 10 aprile), con orari 10-13 e 16-19 saranno aperti l’Oratorio della Nunziatella (dove è presente l’affresco del Perugino), l’Oratorio del Crocifisso, il Museo della Stampa e i Musei Archeologico e Naturalistico di Colfiorito. Porte aperte anche al museo di palazzo Trinci, con un’apertura straordinaria – con orario continuato – sia a Pasqua che a Pasquetta. Ma i visitatori potranno scoprire da vicino anche tutta la straordinaria bellezza di palazzo Candiotti e del museo della Quintana domenica 9 dalle 16 alle 19 e lunedì 10 dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 con ingresso gratuito e visite ogni ora.

INFOPOINT – “Per tutte le festività pasquali gli infopoint di Foligno – Porta Romana; Colfiorito – Parco; e Rasiglia saranno aperti” annuncia il sindaco Zuccarini.

NAVETTE PER LA MONTAGNA – Domenica 9 e lunedì 10 sarà attivo il servizio bus navetta gratuito nella Valmenotre. Le fermate delle navette saranno: Belfiore (Altolina), Pale, Ponte Santa Lucia, Scopoli, Casenove centro, Casenove (area Casette), Rasiglia (svincolo Verchiano) e ritorno. Sarà inoltre attivo per entrambe le giornate il servizio di trasporto gratuito che collegherà direttamente Casenove (area casette) a Rasiglia. Nel dettaglio, domenica 9 aprile la navetta svolgerà queste fermate: Belfiore-Pale-Casenove-Rasiglia e ritorno (intera giornata salvo interruzione pausa pranzo, con partenza alle 9) Casenove-Rasiglia e ritorno (intera giornata salvo interruzione pausa pranzo, con partenza alle 9). Lunedì 10 aprile Belfiore-Pale-Casenove-Rasiglia e ritorno (intera giornata salvo interruzione pausa pranzo, con partenza alle 9) Casenove-Rasiglia e ritorno (intera giornata salvo interruzione pausa pranzo, con partenza alle 9) Navetta bis Casenove-Rasiglia e ritorno (dalle 13,15 fino al termine della giornata).

CALAMITA COSMICA – Anche il polo culturale del Centro italiano di arte contemporanea, permetterà di visitare le sue bellezze. A Pasqua e Pasquetta l’ex chiesa della Santissima Trinità (via Garibaldi), che custodisce al suo interno la Calamita cosmica, sarà aperta dalle 10.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati