14.9 C
Foligno
venerdì, Maggio 2, 2025
HomeCulturaFoligno, a Pasqua e Pasquetta navette gratis in montagna e musei aperti

Foligno, a Pasqua e Pasquetta navette gratis in montagna e musei aperti

Pubblicato il 8 Aprile 2023 08:19 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:04

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Castel Ritaldi, precipita velivolo leggero: un morto

L’incidente aereo nel pomeriggio di giovedì primo maggio in località Mercatello. L’aeromobile è finito all’interno di un capannone industriale: a bordo anche un’altra persona, che è riuscita ad abbandonare il mezzo prima dell’impatto

Manovra fiscale, in consiglio comunale solo la maggioranza: “È la sinistra delle tasse”

La seduta straordinaria e aperta di Foligno ha visto l'assenza preannunciata dell'opposizione, rimasta in piazza per protesta. Da parte delle associazioni di categoria pochi gli interventi rispetto agli inviti

Foligno, in arrivo i contatori idrici intelligenti

Gli “smart meter” consentiranno la lettura a distanza e in tempo reale dei consumi e la rilevazione immediata di anomali e perdite. La sostituzione sarà gratuita ed effettuata da operatori di ditte esterne muniti di tesserino di riconoscimento

A Foligno Pasqua e Pasquetta saranno all’insegna della natura e della cultura. In una sola parola, all’insegna della “bellezza”. Già, perché per domenica 9 e lunedì 10 aprile ci saranno tante possibilità di svago e approfondimento culturale per turisti e folignati, che potranno approfittare di navette gratuite e musei aperti; dalla montagna al centro cittadino. L’annuncio è arrivato da parte del sindaco, Stefano Zuccarini, che ha sottolineato come quella oramai alle porte sarà una “Pasqua all’insegna del tutto aperto”, per permettere “a turisti e folignati di godere a pieno delle nostre eccellenze durante le festività pasquali”.

MUSEI – A Pasqua (domenica 9 aprile) e per il lunedì dell’Angelo (lunedì 10 aprile), con orari 10-13 e 16-19 saranno aperti l’Oratorio della Nunziatella (dove è presente l’affresco del Perugino), l’Oratorio del Crocifisso, il Museo della Stampa e i Musei Archeologico e Naturalistico di Colfiorito. Porte aperte anche al museo di palazzo Trinci, con un’apertura straordinaria – con orario continuato – sia a Pasqua che a Pasquetta. Ma i visitatori potranno scoprire da vicino anche tutta la straordinaria bellezza di palazzo Candiotti e del museo della Quintana domenica 9 dalle 16 alle 19 e lunedì 10 dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 con ingresso gratuito e visite ogni ora.

INFOPOINT – “Per tutte le festività pasquali gli infopoint di Foligno – Porta Romana; Colfiorito – Parco; e Rasiglia saranno aperti” annuncia il sindaco Zuccarini.

NAVETTE PER LA MONTAGNA – Domenica 9 e lunedì 10 sarà attivo il servizio bus navetta gratuito nella Valmenotre. Le fermate delle navette saranno: Belfiore (Altolina), Pale, Ponte Santa Lucia, Scopoli, Casenove centro, Casenove (area Casette), Rasiglia (svincolo Verchiano) e ritorno. Sarà inoltre attivo per entrambe le giornate il servizio di trasporto gratuito che collegherà direttamente Casenove (area casette) a Rasiglia. Nel dettaglio, domenica 9 aprile la navetta svolgerà queste fermate: Belfiore-Pale-Casenove-Rasiglia e ritorno (intera giornata salvo interruzione pausa pranzo, con partenza alle 9) Casenove-Rasiglia e ritorno (intera giornata salvo interruzione pausa pranzo, con partenza alle 9). Lunedì 10 aprile Belfiore-Pale-Casenove-Rasiglia e ritorno (intera giornata salvo interruzione pausa pranzo, con partenza alle 9) Casenove-Rasiglia e ritorno (intera giornata salvo interruzione pausa pranzo, con partenza alle 9) Navetta bis Casenove-Rasiglia e ritorno (dalle 13,15 fino al termine della giornata).

CALAMITA COSMICA – Anche il polo culturale del Centro italiano di arte contemporanea, permetterà di visitare le sue bellezze. A Pasqua e Pasquetta l’ex chiesa della Santissima Trinità (via Garibaldi), che custodisce al suo interno la Calamita cosmica, sarà aperta dalle 10.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati