25 C
Foligno
sabato, Luglio 11, 2026
HomeCulturaFoligno, il “San Carlo” riferimento del Centro Italia per la “Paolo Grassi”...

Foligno, il “San Carlo” riferimento del Centro Italia per la “Paolo Grassi” di Milano

Pubblicato il 30 Marzo 2023 07:57 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:05

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Vigilanza scolastica e manifestazioni: bando del Comune rivolto al terzo settore

Le associazioni avranno tempo fino al 22 luglio prossimo per presentare le manifestazioni di interesse: ecco le modalità di partecipazione e i dettagli del servizio biennale

Sanità, scontro a Palazzo Cesaroni: bocciata la mozione sul primario di Ostetricia a Foligno

L’atto è stato respinto con 12 voti contrari della maggioranza e 5 favorevoli dell’opposizione. Per Proietti il bando è “impossibile prima del nuovo Piano sanitario”, ma la minoranza attacca parlando di una “scelta incomprensibile” e di un “fatto politico grave”

Dall’Umbria al Kosovo: bando Caritas per 10 giovani volontari

Promosso dagli uffici pastorali delle diocesi che operano sul territorio regionale, il bando si rivolge a ragazzi e ragazze tra i 18 e i 28 anni. Il progetto si svilupperà nella Casa missione della Carità “Shoqata Carita Umbria”. Domande entro il 25 luglio

Un ponte tra Foligno e Milano per avvicinare i giovanissimi ad un’accademia artistica di alta formazione come la Civica scuola di teatro “Paolo Grassi”, offrendo loro una panoramica dei programmi didattici, degli stage, dei tirocini ma anche delle possibilità di inserimento professionale. Un ponte che, di fatto, la direttrice della “Paolo Grassi” di Milano ha individuato nel teatro “San Carlo” di Foligno. É in via Saffi, infatti, che sabato primo aprile, alle 17.30, si terrà l’open day della Civica scuola di teatro che opera nel capoluogo lombardo. Un’occasione per i ragazzi e le ragazze non solo di Foligno, ma di tutta Umbria e delle regioni limitrofe per prendere coscienza dell’offerta formativa a loro disposizione. Il “San Carlo” si pone così come un punto di riferimento di tutti il Centro Italia per quei giovani che voglio seguire la strada artistica.

Per l’occasione ad arrivare a Foligno sarà Marco Plini, docente di regia e coordinatore della Civica scuola di teatro “Paolo Grassi”. Sarà lui ad illustrare ai giovani e alle famiglie che prenderanno parte all’iniziativa – ad ingresso libero – l’offerta formativa dell’istituto milanese che si compone di cinque corsi: regia, recitazione, scrittura teatrale, organizzazione dello spettacolo e danza contemporanea. Un’accademia artistica di alta formazione, dunque, che consente ai suoi studenti di chiudere il ciclo di studi conseguendo una laurea. “Per noi è un onore poter ospitare questa iniziativa” commenta il direttore artistico della Compagnia stabile del teatro San Carlo, Giacomo Nappini Casuzzi, che proprio alla scuola “Paolo Grassi” si è laureato in regia. “Sarà un momento – ha sottolineato – per i giovani del territorio per incontrare il mondo della formazione artistica”.

A seguire, alle 21, sempre al “San Carlo” il secondo dei tre appuntamenti con lo spettacolo “Milkyway” (in programma per venerdì 31 marzo, sabato primo e domenica 2 aprile), tratto dal testo di David Kostak e che vede alla regia lo stesso Giacomo Nappini Casuzzi. Sul palco gli attori Monica Bonomi ed Edoardo Barbone per un’opera che narra le vicende di un padre che parte per lo spazio abbandonando la figlia; e di una figlia che resta ad aspettare il ritorno del padre e guarda il cielo. Un padre e una figlia che si ritroveranno anche se, sulla base del “Paradosso dei gemelli” trattato da Einstein, per lui saranno trascorsi solo cinque anni nello spazio, mentre per lei 50 anni terrestri. I due protagonisti si dovranno confrontare, però, anche con il tema della malattia che, nel frattempo, ha colpito la figlia. “Milkyway” è un progetto nato in collaborazione con “Pav – Fabulamundi Playwriting Europe: Beyond Borders?” e la “Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi” di Milano.

I biglietti possono essere acquistati online (link: https://www.diyticket.it/festivals/374/teatro-san-carlo-di-foligno-20222023) oppure al botteghino del San Carlo aperto fino al 2 aprile dalle 17 alle 19.

Maria Tripepi
Maria Tripepi
Giornalista professionista - Direttore di Radio Gente Umbra e della Gazzetta di Foligno

Articoli correlati