34.1 C
Foligno
domenica, Giugno 28, 2026
HomePoliticaSpello, il Comune pronto a vigilare sull'allevamento in via Campodonico

Spello, il Comune pronto a vigilare sull’allevamento in via Campodonico

Pubblicato il 18 Marzo 2023 09:59 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:07

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, cambia l’orario estivo del centro di raccolta della Paciana

Previsto il doppio turno dal lunedì al venerdì, mentre il sabato il servizio verrà garantito solo nella fascia mattutina. Il nuovo calendario sarà attivo dal 29 giugno fino al 13 settembre

La mappa del servizio di raccolta differenziata sbarca in seconda commissione

Convocata la prossima seduta per martedì 7 luglio alle 15 . Al centro del dibattito l'analisi dettagliata dei dati del conferimento rifiuti e il confronto tra le performance del cuore cittadino e della periferia

Pink Cup 2026, dopo Vercelli la gara simbolo del tiro a volo femminile arriva a Foligno

Dopo il successo della tappa di Vercelli, la manifestazione approda in città: tre giorni di competizioni di Compak Sporting, eventi collaterali e solidarietà nel segno dell'inclusione

“L’amministrazione comunale attraverso gli uffici preposti vigilerà ed effettuerà tutti i controlli di propria competenza sull’attività, anche in collaborazione con gli altri soggetti coinvolti”. È l’impegno preso dal sindaco Moreno Landrini a conclusione del suo intervento durante il consiglio comunale riunitosi in adunanza aperta nelle scorse settimane per approfondire lo “stato di avanzamento di eventuale allevamento intensivo di tacchini e polli in via Campodonico”. Il sindaco, dopo aver ascoltato le preoccupazioni dei cittadini che abitano nei pressi del sito produttivo ed esposte da Katia Tordoni, portavoce del Comitato, ha confermato che a oggi al Comune è stata inoltrata esclusivamente la comunicazione relativa al cambio di proprietà e non è in atto alcun procedimento per l’ampliamento dell’attività. “La problematica investe tutti, principalmente i cittadini che vivono nelle vicinanze, noi amministratori che abbiamo il dovere di vigilare garantendo il rispetto delle norme e in particolare il sottoscritto nella veste di sindaco quale autorità sanitaria locale – ha commentato –. Anche a nome della giunta esprimo apprezzamento per la costituzione del comitato nei confronti del quale assicuriamo la disponibilità per affrontare la problematica nel rispetto delle competenze di ciascuno e nell’ottica della trasparenza e condivisione”. Nel corso dell’incontro è stato ribadito che quello di via Campodonico non è un nuovo insediamento produttivo e che l’attività è proseguita dagli anni Settanta con la sola modifica rispetto alla proprietà. La portavoce del Comitato, nel riportare puntualmente le preoccupazioni e le perplessità degli abitanti in merito all’attività produttiva, ha dichiarato che lo stesso continuerà nella sua attività di vigilanza chiedendo nel contempo di essere informato periodicamente su ogni novità inerente le autorizzazioni edilizie e ambientali.

Articoli correlati