9.7 C
Foligno
domenica, Novembre 9, 2025
HomeAttualitàAl “San Giovanni Battista” di Foligno una Pet-Tc di ultima generazione

Al “San Giovanni Battista” di Foligno una Pet-Tc di ultima generazione

Pubblicato il 15 Febbraio 2023 10:53 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:12

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Falchetti, sfida d’alta quota contro il Siena in un “Blasone” gremito

Si prevede un match caldissimo tra due squadre che lottano per le stesse posizioni in classifica. Allo stadio atteso il pubblico delle grandi occasioni

Variante Sud, De Rebotti: “Non ci sono le risorse. Aperti a studiare un’opera meno costosa”

Venerdì sera l’assemblea pubblica promossa dal comitato rappresentato da Luigi Casini e Francesco Piermarini. La replica di Zuccarini: “Se la Regione vuole cambiare il progetto per non farcela fare, tireremo dritti”

Foligno, visita guidata nella lingua dei segni alla scoperta dell’Alunno e della cattedrale

In programma per domenica 9 novembre, l’iniziativa rientra nel progetto promosso dalla Conferenza episcopale italiana per il Giubileo per rendere il patrimonio culturale accessibile a tutti. Monsignor Antonietti: "Un segno concreto di accoglienza e partecipazione”

Una nuova Pet-Tc di ultima generazione. È quella installata al “San Giovanni Battista” di Foligno e che sarà inaugurata sabato 18 febbraio alle 11 al servizio di Medicina nucleare. Si tratta di uno strumento di ultima generazione, con uno scanner non più analogico ma digitale, tra i primi installati in Italia. “Il tomografo, dotato di una Tc altamente performante – spiega il responsabile del servizio, il dottor Silvio Sivolella – offre elevatissime prestazioni consentendo le più elevate performance diagnostiche per settori critici di oncologia, cardiologia e neurologia e massima sicurezza e comfort per il paziente”. “La nuova Pet-Tc permette un notevole avanzamento della metodica – prosegue il professionista della Usl Umbria 2 – con tecnologia basata sull’innovativa dotazione digitale del segnale grazie alla quale è possibile evidenziare il metabolismo di lesioni o neoformazioni di dimensioni molto contenute e stilare protocolli diagnostici capaci di mediare basse dosi di radio farmaco con tempi di acquisizione ridotti, se comparato con le apparecchiature standard”. 

Nella pratica clinica questa evoluzione tecnologica determinerà un’aumentata accuratezza diagnostica, grazie ad un miglior potere risolutivo e ad un perfezionamento della qualità dell’imaging, una riduzione della dose di radiazione al paziente e, di conseguenza, agli operatori, un maggior comfort e un minore stress per il paziente, con effetti benefici soprattutto nelle persone più fragili, una maggiore produttività e conseguente contrazione delle liste di attesa.

Oltre ai campi di applicazione in oncologia della Pet tradizionale, ovvero la diagnosi precoce dei tumori e la valutazione dell’efficacia della terapia, attraverso il nuovo sistema ibrido, grazie al grande potenziale tecnologico, la Usl 2 sarà in grado di gestire piattaforme per la Radioterapia, la Cardiologia nucleare e la Neurologia, oltre ad attivare l’interfaccia con la rete digitale regionale.

Alla cerimonia di inaugurazione prenderanno parte, tra gli altri, la presidente della Regione Umbria Donatella Tesei, l’assessore regionale alla Sanità Luca Coletto, il sindaco di Foligno Stefano Zuccarini, il vescovo Domenico Sorrentino, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno Umberto Nazzareno Tonti con i rappresentanti del consiglio di amministrazione, il comandante della compagnia carabinieri di Foligno Giuseppe Agresti il direttore regionale alla Sanità Massimo D’Angelo e, per la Usl 2, il direttore generale Massimo De Fino, il direttore sanitario Simona Bianchi, il direttore amministrativo Piero Carsili, il direttore del presidio ospedaliero Mauro Zampolini, i direttori delle strutture complesse del “San Giovanni Battista”.

Articoli correlati