23.2 C
Foligno
sabato, Maggio 3, 2025
HomeAttualitàDifferenziata, nuovi calendari per Spello, Bevagna, Valtopina e Nocera

Differenziata, nuovi calendari per Spello, Bevagna, Valtopina e Nocera

Pubblicato il 26 Gennaio 2023 14:16 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:16

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Manovra fiscale, il Pd incalza la maggioranza: “Scivoloni di una democrazia svuotata”

Dopo il consiglio comunale aperto del 30 aprile scorso non si è fatta attendere la risposta dei “dem”: denunciata l’assenza di confronto sul bilancio comunale e l’aumento della Tari e chiesto un uso della sala comunale più orientato al dialogo sui problemi della città

Due folignati insigniti della Stella al merito del lavoro

Natascia Massini e Roberto Velotti sono stati tra i 14 umbri che si sono distinti per meriti eccezionali nel corso della loro carriera. Il prefetto Zito: “Rappresentano una straordinaria testimonianza di eccellenza, di abnegazione e di dedizione silenziosa al proprio dovere”

Foligno-Terontola, nei weekend di maggio modifiche alla circolazione ferroviaria 

Previste cancellazioni, limitazioni e variazioni di percorso per consentire i lavori di potenziamento infrastrutturale programmati da Rete ferroviaria italiana. Interessata la tratta tra le stazioni di Ponte San Giovanni e Perugia

Dopo Foligno e Spoleto, ora tocca ai comuni dei due comprensori adeguarsi alle nuove regole della raccolta differenziata messe a punto dalla Valle Umbra Servizi. I primi ad essere interessati dal nuovo sistema saranno quelli del distretto folignate, ossia Spello Bevagna, Valtopina e Nocera che da mercoledì primo febbraio dovranno rispettare un nuovo calendario di conferimento. Poi, dal mese di marzo sarà la volta di quelli del distretto spoletino. Al via, dunque, la nuova organizzazione del porta a porta che, spiegano dall’azienda, comporterà “una semplificazione del servizio assai significativa”. Il nuovo sistema prevede, infatti, un nuovo calendario di raccolta a date fisse, anche se in concomitanza con giorni festivi infrasettimanali, e l’estensione del porta a porta per quanto riguarda l’organico a tutti i territori. Le frequenze di svuotamento per tutte le tipologie di contenitori, sia piccoli (25/ 40 litri) che grandi (240/ 1000 litri), poi, non saranno più diversificate. Avranno per tutti una cadenza di 14 giorni. Frequenza settimanale, invece, per la raccolta domiciliare nei centri storici di Spello e Bevagna con un ritiro a settimana per plastica, carta, vetro e indifferenziato e tre volte per la frazione organica. “I circuiti di ritiro – sottolineano da Vus – sono stati totalmente ridefiniti al fine di ottimizzare ulteriormente il sistema attraverso il bilanciamento dei percorsi. Sarà così possibile un migliore impiego dei mezzi di raccolta e del personale, che coprirà anche turni pomeridiani, garantendo la raccolta nel corso dell’intera giornata e non più soltanto di mattina”. 

LA NUOVA ORGANIZZAZIONE NEI 4 COMUNI DEL DISTRETTO DI FOLIGNO:

SPELLO 

Nel comune di Spello sono stati previsti due calendari specifici, uno per la periferia e l’altro per il centro storico. La raccolta, che si svolgerà con cadenze prefissate nelle zone periferiche, prevede i seguenti ritiri: organico il martedì e il venerdì, l’indifferenziato e i metalli il venerdì a settimane alterne, carta e cartone il martedì a settimane alterne e la plastica sempre il martedì a settimane alterne. La raccolta del vetro e dei pannolini non subirà variazioni, rimanendo stradale o domiciliare, laddove previsto. 

BEVAGNA 

Anche nel comune di Bevagna saranno in vigore due calendari specifici, uno per la periferia e l’altro per il centro storico.
La raccolta che si svolgerà con cadenze prefissate nelle zone periferiche prevede i seguenti ritiri: organico il lunedì ed il giovedì, l’indifferenziato e i metalli il mercoledì a settimane alterne, carta e cartone il giovedì a settimane alterne e la plastica sempre il giovedì a settimane alterne. La raccolta del vetro e dei pannolini non cambia, rimanendo stradale o domiciliare, laddove previsto. 

SPELLO E BEVAGNA – CENTRO STORICO 

Per i centri storici di Spello e Bevagna è invece previsto: ritiro dell’organico ogni lunedì, giovedì e sabato, martedì ritiro dell’indifferenziato, mercoledì carta, venerdì plastica e sabato vetro.
Per le famiglie che hanno richiesto il servizio pannolini, la raccolta verrà effettuata il martedì (insieme al ritiro dell’indifferenziato) e il venerdì. Sui sacchi – come sempre – dovranno essere applicate le etichette con lo specifico codice a barre, in assenza delle quali il ritiro non verrà eseguito.

VALTOPINA 

A Valtopina è previsto un unico calendario, con le seguenti frequenze: tutti i martedì e venerdì ritiro dell’organico, mentre il lunedì a settimane alterne ritiro di indifferenziato e metalli, plastica, carta e cartone. La raccolta del vetro e dei pannolini non subirà variazioni, rimanendo stradale o domiciliare, laddove previsto. 

NOCERA UMBRA

Per Nocera Umbra i ritiri programmati dal nuovo calendario prevedono per l’intero comune: organico lunedì e giovedì, indifferenziato e metalli il mercoledì a settimane alterne, carta e cartone il giovedì a settimane alterne, plastica il giovedì a settimane alterne. La raccolta del vetro e dei pannolini non cambia, rimanendo stradale o domiciliare, laddove previsto. 

I LINK AI CALENDARI: 

Articoli correlati