Amadeus sarà presto cittadino onorario di Trevi. È in programma per la prossima primavera, infatti, la cerimonia per il riconoscimento dell’onorificenza al conduttore televisivo, concessa dal consiglio comunale in virtù delle sue origini trevane, legate al nonno paterno, su proposta dell’assessore alle Politiche istituzionali, Stefania Moccoli. L’atto, di fatto, era stato approvato il 4 aprile 2016, ma impegni professionali del noto conduttore televisivo e la volontà dell’amministrazione Sperandio di trovare una data coincidente con un giorno festivo, prima, e l’avvento della pandemia successivamente hanno bloccato la “pratica”.
In occasione del “concertone” di Capodanno della Rai a Perugia, però, Amadeus – il cui nome completo è Amedeo Umberto Sebastiani – ha voluto incontrare l’amministrazione comunale trevana, rappresentata dal sindaco Bernardino Sperandio, dal suo vice Dalila Stemperini, e dalla vice presidente dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, l’assessore Stefania Moccoli. Nel corso dell’incontro, la delegazione trevana ha consegnato ad Amadeus una copia della deliberazione della cittadinanza onoraria, alcune pubblicazioni della città e delle bottiglie di olio evo (offerte dal frantoio Gaudenzi di Trevi), simbolo del borgo umbro. Ed è lì che si è deciso di programmare per la prossima primavera la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria.
A rendere noto il suo legame con Trevi era stato, in passato, lo stesso conduttore tv durante la trasmissione di Rai 2 “Mezzogiorno in famiglia”, alla quale aveva partecipato anche il Comune di Trevi. Proprio in quell’occasione aveva raccontato, in diretta televisiva, di avere origini trevane, perché lì era nato il nonno paterno, Umberto Sebastiani, e aveva manifestato il proprio interesse e il piacere di instaurare rapporti con il borgo umbro visti i motivi affettivi. Da lì, quindi, aveva preso il via l’iter che ha portato – come detto – alla concessione dell’onorificenza da parte della massima assise cittadina nel 2016 e che da qui a qualche mese finalmente si concretizzerà.