14.4 C
Foligno
giovedì, Dicembre 18, 2025
HomeAttualitàImpallinato da un bracconiere, salvato dalla Lipu: falco torna nella natura

Impallinato da un bracconiere, salvato dalla Lipu: falco torna nella natura

Pubblicato il 3 Novembre 2022 11:38 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:31

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Svincolo di Scopoli, il Mit assegna i 17 milioni mancanti

Prevista per gennaio la Conferenza dei servizi, decisiva per avere l'approvazione definitiva del Cipes e, di conseguenza, la delibera e l'assegnazione dei lavori. Zuccarini: "Notizia storica”

Young Jazz a Foligno per l’ultimo atto di “Countdown”

L'appuntamento è per venerdì 19 dicembre con "InFormal Setting" di Federico Nuti al Candiotti per poi proseguire con una selezione a cura di Joe Rehmer. Nella stessa giornata è previsto anche un momento musicale della sezione "Community" dedicata al sociale

Dal 3 gennaio via ai saldi anche in Umbria: confermata la formula del 2025

Fino al 4 marzo rimarranno in vigore, ricalcando la strategia degli scorsi anni, nonostante le remore dei commercianti. De Rebotti: "Decisione assunta nell'interesse del sistema commerciale"

Un nuovo rapace si prepara a tornare in libertà. Dopo il caso della civetta restituita al suo habitat naturale alla fine dello scorso mese di agosto, questa volta tocca ad un falco. Entrando nello specifico, si tratta di un falco Astore salvato dalla Lipu dopo essere stato trovato ferito. L’uccello, infatti, era stato impallinato da un bracconiere. Ma, ancora una volta, il tempestivo intervento della Lega italiana protezione uccelli ha permesso al rapace di sopravvivere. E così, dopo essere stato trasferito al Cras di Castiglione del Lago, dov’è stato curato e riabilitato alla vita selvatica, ora il falco si prepara a tornare nella natura. La liberazione dell’uccello è in programma per domenica 6 novembre, alle 11, al Parco di Colfiorito. L’appuntamento è nell’area del Molinaccio, dove il coordinatore regionale della Lipu, Alfiero Pepponi, accoglierà appassionati e curiosi che vorranno assistere al momento in cui il rapace tornerà a spiccare il volo, immergendosi nuovamente nel verde del parco umbro. “Un appuntamento da non mancare – commenta a questo proposito lo stesso Pepponi – per chi vuole conoscere uno dei protagonisti del nostro territorio”.

Articoli correlati