7.4 C
Foligno
giovedì, Dicembre 4, 2025
HomeCronacaVia Fiume Albegna, Zuccarini: “Il Tar non entra nel merito, andiamo avanti”

Via Fiume Albegna, Zuccarini: “Il Tar non entra nel merito, andiamo avanti”

Pubblicato il 12 Ottobre 2022 11:09 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:35

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Eduscopio stila la classifica delle migliori scuole: a Foligno spiccano il linguistico e i tecnici

Lo studio ha misurato i rendimenti degli istituti, basandosi sulla preparazione all'università e sull'indice di occupazione post diploma. Ottimi risultati per il "Frezzi", lo "Scarpellini" e il "Da Vinci"

Disagi sulla tratta Foligno-Roma, la Regione chiede un incontro urgente al ministro Salvini 

A portare alla richiesta le problematiche sorte lunedì 1° dicembre, che avrebbero causato gravi ritardi e deviazioni. De Rebotti: "problema che non può essere considerato transitorio"

Trenta piccoli studenti all’opera per ripulire il Parco Hoffman

Un’iniziativa che rientra nell’ambito della campagna “Puliamo il mondo! Chi lo ama, lo protegge” e che, giovedì 4 dicembre, coinvolgerà gli alunni delle classi quarte della primaria di Sportella Marini

“L’intenzione politica è di andare avanti sulla strada intrapresa”. Con queste parole il sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini, interviene sulla vicenda di via Fiume Albegna all’indomani della sentenza del Tar che ha accolto il ricorso di alcuni residenti sul cambio di viabilità adottato dall’amministrazione comunale. Ricorso che, sottolinea il primo cittadino, è stato recepito solo in parte, “limitando il suo intervento – dichiara – ad una censura di natura formale legata alla provvisorietà della determina dirigenziale, ma non entrando nel merito ed anzi riconoscendo al Comune il diritto di intervenire sulla viabilità. Non si comprendono, dunque – commenta -, certi toni trionfalistici”. Per il sindaco quello attuale rappresenta, di fatto, “l’assetto viario migliore, al di là – prosegue – di tutte le speculazioni politiche e non che sono state fatte”. “Tutti i cittadini – ha quindi dichiarato – riconoscono una maggiore fluidità del traffico e l’eliminazione dei conflitti riscontrati precedentemente tra via Fiume Albegna, via Campagnola e via Piave. La stessa Sintagma, incaricata di una rivalutazione dei flussi, l’ha giudicata ottimale”. Secondo quanto reso noto dal primo cittadino, dunque, nei prossimi giorni “la questione verrà rivalutata da un punto di vista strettamente tecnico”. Poi, ha detto, “andremo avanti per la nostra strada”. L’idea, quindi, resta quella di rendere il provvedimento adottato permanente, superando il carattere di “provvisorietà” contenuto nella determina dirigenziale che, come detto, il Tar ha censurato. “Obiettivamente la soluzione scelta funziona – conclude Stefano Zuccarini -, mettendo la parola fine a problemi che si trascinavano da trent’anni”.

Articoli correlati