18.9 C
Foligno
sabato, Settembre 20, 2025
HomeAttualitàNuova illuminazione nel centro storico di Spello

Nuova illuminazione nel centro storico di Spello

Pubblicato il 18 Luglio 2022 08:47 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:51

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno cerca il riscatto contro il Camaiore. Manni: “Consci della nostra identità”

I Falchetti, orfani di Grea, domani affronteranno al "Blasone" la matricola del campionato, che arriva da una vittoria contro il Prato. Il tecnico biancazzurro: "Loro squadra giovane e che battaglierà, dovremo essere bravi a giocare come sappiamo fare"

Contributi bollette over 65: c’è tempo fino al 17 ottobre

Il Comune di Foligno ha stanziato fondi per oltre 74mila euro a sostegno delle persone anziane per far fronte all’aumento del costo delle forniture e all’inflazione. Potranno accedere al fondo i richiedenti con Isee inferiore a 20mila euro

Foligno, la biblioteca comunale diventa “cantiere di digitalizzazione”

Al via due progetti finanziati con fondi Pnrr e realizzati con l’Università Roma Tre che vedranno la digitalizzazione e catalogazione di documenti del fondo sugli spettacoli teatrali custoditi dalla “Dante Alighieri”

Nuova illuminazione lungo alcune vie del centro storico di Spello. I lavori hanno riguardato nello specifico via dell’Ospedale, via Borgo della Maestà, via delle Scalette, piazza San Paolo, piazza Carlo Carretto, via Borgo del Teatro e piazzetta del Mastro. Lì, dove sono stati installati i nuovi corpi illuminanti a mensola con piattello che, spiegano dall’amministrazione comunale, “richiamano la precedente illuminazione”. Il nuovo sistema di illuminazione pubblica, proseguono dall’Ente di piazza della Repubblica, “è in perfetta armonia con le facciate in pietra e con il contesto ambientale e paesaggistico”. Ma non solo. Particolare attenzione è stata, infatti, riservata anche al consumo energetico, “assicurando, nel contempo, il miglior risultato in termini di confort visivo e dispersione luminosa”. I lavori al sistema di illuminazione rientrano – lo ricordiamo – nel terzo stralcio del Pir Centro Storico, finanziato della Regione Umbria con un importo complessivo di circa 5 milioni di euro. Lavori che, come spiegato dal sindaco Moreno Landrini, coinvolgono “più parti della città”, proseguendo “il cammino di valorizzazione iniziato con i precedenti stralci”. “Gli interventi prevedono il rifacimento della rete infrastrutturale, delle pavimentazioni e degli impianti di illuminazione. Attualmente – ha sottolineato il primo cittadino – è stato realizzato circa il 35 per cento del totale dei lavori che progressivamente si estenderanno in altre parti del centro storico per terminare entro il 2023”.

Articoli correlati