7.8 C
Foligno
domenica, Febbraio 8, 2026
HomeCultura“Musica con vista” al Ninfeo di Villa Fabri

“Musica con vista” al Ninfeo di Villa Fabri

Pubblicato il 6 Luglio 2022 11:54 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:53

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Art bonus, dalla Giunta via libera ai finanziamenti per l’Osservatorio astronomico

La struttura gestita dall’associazione Antares, situata nella Torre dei cinque cantoni, potrà beneficiare dei finanziamenti di imprese locali o singoli cittadini interessati al progetto. Previsti per la riqualificazione circa 25mila euro

Violenza di genere, 92 nuove richieste d’aiuto a Foligno. In aumento i casi di droga dello stupro

A fare il punto la responsabile del Cav cittadino, Federica Mastrovalerio: “Tante ragazze già a 18 anni fanno i conti con compagni maltrattanti”. A palazzo Candiotti inaugurata la mostra “Com’eri vestita?” per per sradicare i luoghi comuni che colpevolizzano le vittime

Si riapre il caso Bertini, nuove indagini in corso sulla morte. Scarcerata la figlia

Il Gip ha accolto la richiesta dell’ incidente probatorio avanzato dalla difesa per stabilire le effettive cause del decesso del 75enne. Intanto dalla perizia sulle condizioni psichiatriche e psicologiche della 43enne è emersa l’incompatibilità con il regime carcerario

Musica con vista. Musica, arte e paesaggio confluiranno, per il secondo anno consecutivo, nella Stagione degli Amici della Musica di Foligno, grazie alla suggestiva rassegna che accoglierà 37 concerti di musica da camera in alcuni dei luoghi più affascinanti e nascosti di tutta Italia, da Trento a Palermo.
L’associazione musicale folignate sarà una dei protagonisti dell’evento grazie alla partecipazione con due appuntamenti, di cui il primo in programma venerdì 8 luglio 2022 alle 21 nello splendido Ninfeo di Villa Fabri di Trevi. 
A suonare sarà il Quartetto Eos, quartetto d’archi composto da: Elia Chiesa e Giacomo del Papa ai violini; Alessandro Acqui alla viola e Silvia Ancarani al violoncello. Il gruppo proporrà al pubblico due grandi capolavori: il classicissimo e brioso Quartetto del sole di Haydn e il celeberrimo quartetto La morte e la fanciulla di Schubert. Per quest’ultimo il compositore austriaco utilizzò il titolo da uno dei suoi più celebri Lieder (Der Tod und das Mädchen), il cui tema serve come base per il secondo movimento del quartetto.
Il Quartetto Eos, sorto nel 2016, nonostante la recente nascita è già all’attenzione del pubblico e della critica. Il gruppo, nella rete de “Le Dimore del Quartetto” (un’impresa culturale creativa che sostiene giovani quartetti d’archi e ensemble di musica da camera internazionali nell’avvio alla carriera) dal 2017, ha infatti ottenuto successi in competizioni internazionali e nazionali, aggiudicandosi il primo premio all’Orpheus Competition di Winterthur (2020) e conquistando posizioni di rilievo in eventi come: l’International Anton Rubinstein Competition di Düsseldorf; il Concorso Sergio Dragoni di Milano (2019) e il Concorso Lazio Sound indetto dalla regione Lazio nel 2021.
Il Quartetto d’archi, inoltre, suona regolarmente per importanti istituzioni musicali, quali: la Società del Quartetto di Milano; la IUC (Roma); la Filarmonica Romana; la Gioventù Musicale d’Italia; la Filarmonica di Rovereto; l’Associazione Scarlatti di Napoli; la Philarmonie de Paris; Ticino Musica e la Swiss Foundation di Basilea. Importanti le collaborazioni con musicisti del calibro di Calogero Palermo (primo clarinetto della Royal Concertgebouw Orchestra), Gustavo Nuñez (primo fagotto della Royal Concertgebouw Orchestra), Jerusalem Quartet, Enrico Dindo.
Musica con vista è un viaggio musicale targato Amur – Comitato Associazioni Musicali in Rete – che insieme alle Dimore del Quartetto e all’Associazione Dimore Storiche Italiane, e con la collaborazione di 
ENIT- Agenzia nazionale del turismo, valorizza giovani talenti in un circolo virtuoso di musica, cultura e turismo.
Il sito del Comitato, in occasione dell’evento, metterà a disposizione del pubblico/visitatore un’efficace Mappa interattiva che raccoglie circa 600 attività volte a far conoscere e valorizzare il patrimonio culturale, enogastronomico e naturalistico del territorio che accoglie i concerti della rassegna.
Il festival è realizzato grazie al sostegno di Aon e Poste Italiane, e patrocinato da ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, Fondazione Italia Patria della Bellezza, Fondazione Symbola e Associazione Civita. Media partner del festival è gdm – giornaledellamusica.it.

Articoli correlati