35 C
Foligno
domenica, Giugno 28, 2026
HomeCronacaA Giano un polo scolastico altamente tecnologico da 5 milioni di euro

A Giano un polo scolastico altamente tecnologico da 5 milioni di euro

Pubblicato il 22 Giugno 2022 14:35 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:56

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, cambia l’orario estivo del centro di raccolta della Paciana

Previsto il doppio turno dal lunedì al venerdì, mentre il sabato il servizio verrà garantito solo nella fascia mattutina. Il nuovo calendario sarà attivo dal 29 giugno fino al 13 settembre

La mappa del servizio di raccolta differenziata sbarca in seconda commissione

Convocata la prossima seduta per martedì 7 luglio alle 15 . Al centro del dibattito l'analisi dettagliata dei dati del conferimento rifiuti e il confronto tra le performance del cuore cittadino e della periferia

Pink Cup 2026, dopo Vercelli la gara simbolo del tiro a volo femminile arriva a Foligno

Dopo il successo della tappa di Vercelli, la manifestazione approda in città: tre giorni di competizioni di Compak Sporting, eventi collaterali e solidarietà nel segno dell'inclusione

Un polo scolastico altamente tecnologico. È quello che verrà realizzato a Giano dell’Umbria, grazie a tutta una serie di finanziamenti. A cominciare da quelli del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Nel dettaglio si parla di un importo di 3 milioni e 456mila euro per la demolizione e ricostruzione nello stesso luogo dell’edificio. Fondi ottenuti dalla Provincia di Perugia che ha risposto al bando Pnrr per la realizzazione di scuole innovative. “L’area edilizia scolastica della nostro Ente – ha commentato la presidente Stefania Proietti -, con i suoi tecnici altamente qualificati, sta facendo un grande lavoro per trovare finanziamenti utili a rendere sicuri e moderni gli edifici di sua competenza. Negli ultimi anni – ha quindi sottolineato – c’è una ripresa dei finanziamenti sull’edilizia scolastica in particolare per la messa in sicurezza e l’efficentamento energetico dei plessi”. Accanto agli oltre 3 milioni di euro provenienti da Pnrr, però, l’Istituto scolastico di Giano beneficerà di un milione e 379mila euro per il miglioramento sismico ed efficientamento energetico del fabbricato in muratura sede dell’Ipia. Intervento per il quale gli uffici dell’edilizia scolastica sono in attesa del decreto da parte del ministero dell’Istruzione per l’inizio di tutte le attività necessarie. Infine, altri 200mila euro verranno stanziati per la manutenzione straordinaria dell’edificio “Laboratori Officine”, che si trova nella stessa area scolastica. I lavori, in questo caso, sono già stati appaltati e dovrebbero iniziare entro la fine del mese.

Articoli correlati