18 C
Foligno
sabato, Maggio 3, 2025
HomeCronacaMontefalco, sequestrato oltre un chilo e mezzo di cocaina

Montefalco, sequestrato oltre un chilo e mezzo di cocaina

Pubblicato il 21 Giugno 2022 08:51 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:56

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

L’arte contro la violenza di genere: Fidapa dona quattro opere al Commissariato di Foligno

Realizzati dalle socie e artiste Irene Balduani, Donatella Marraoni e Laura Vedovati, i quadri saranno esposti nella stanza per le audizioni protette lanciando un messaggio forte e universale

Manovra fiscale, il Pd incalza la maggioranza: “Scivoloni di una democrazia svuotata”

Dopo il consiglio comunale aperto del 30 aprile scorso non si è fatta attendere la risposta dei “dem”: denunciata l’assenza di confronto sul bilancio comunale e l’aumento della Tari e chiesto un uso della sala comunale più orientato al dialogo sui problemi della città

Due folignati insigniti della Stella al merito del lavoro

Natascia Massini e Roberto Velotti sono stati tra i 14 umbri che si sono distinti per meriti eccezionali nel corso della loro carriera. Il prefetto Zito: “Rappresentano una straordinaria testimonianza di eccellenza, di abnegazione e di dedizione silenziosa al proprio dovere”

Avevano individuato un complesso rurale a Montefalco come base logistica per il loro traffico di stupefacenti che, oltre alla “ringhiera dell’Umbria”, interessava Foligno e Trevi. A finire nei guai due uomini di nazionalità albanese, fermati, dopo mesi di indagini, dai carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della compagnia folignate. Gli stessi che, in particolare, hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal Tribunale di Spoleto su richiesta della Procura della Repubblica, stroncando dunque l’importante giro di droga.

Un provvedimento, questo, arrivato, come detto, al termine di una complessa attività di indagine avviata lo scorso ottobre. Servizi di osservazione e pedinamenti attraverso cui i militari hanno potuto accertare numerosi episodi di cessione di cocaina nei tre comuni di cui sopra. Ma oltre quindi a cogliere più volte sul fatto i presunti responsabili del reato di traffico di stupefacenti, i carabinieri hanno pure scoperto la loro base logistica. Si tratterebbe, appunto, di uno stabile a Montefalco, nelle cui vicinanze i due albanesi avrebbero occultato lo stupefacente da cedere poi all’ingrosso ad altri connazionali.

Ed è infatti proprio lì che i carabinieri hanno dapprima sequestrato oltre 400 grammi di cocaina. Dapprima, sì. Perché successivamente, nel corso dell’esecuzione dei provvedimenti cautelari, condotti anche con il supporto di un’unità cinofila del nucleo carabinieri di Roma, è stato rinvenuto e sequestrato dell’altro. Si parla, in particolare, di ulteriori 12 panetti, sempre di cocaina, da 100 grammi ciascuno, per un peso complessivo di 1,2 chilogrammi. I militari, inoltre, hanno rinvenuto del materiale per il confezionamento e sequestrato 14mila euro in contati, verosimilmente provento dell’attività illecita messa a segno dagli arrestati.

Articoli correlati