4.9 C
Foligno
sabato, Dicembre 20, 2025
HomeCronacaMauro Zampolini nuovo presidente della Società italiana di riabilitazione neurologica

Mauro Zampolini nuovo presidente della Società italiana di riabilitazione neurologica

Pubblicato il 17 Giugno 2022 09:29 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:57

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Accoltellamento, parla il legale della vittima: “Aggressione brutale e immotivata”

Il 39enne aggredito lo scorso giovedì 11 dicembre dall'ex dirigente dell'Area Lavori Pubblici del Comune di Foligno è stato recentemente dimesso dall'ospedale, seppure sia ancora sotto il controllo dei medici. L'avvocato: "Riportate gravi ferite fisiche e pesante trauma psicologico”

Il Foligno Calcio ha un nuovo attaccante: dal Camaiore arriva Leonardo Manfredi

Il giovane classe '02 arriva con l'obiettivo da parte della società biancazzurra di poter offrire al tecnico Manni un'alternativa a Tomassini, provato dai tanti minuti giocati finora in stagione

All’Oratorio del Crocifisso la presentazione del libro “Io sono un artista”

Il volume dell'autrice folignate Eleonora Benedetti narra la storia di Luca, alle prese con un disturbo dello spettro autistico, e della sua famiglia. Una vicenda da cui, a piccoli passi, emergerà un talento puro

Il direttore del dipartimento di Riabilitazione dell’Usl Umbria 2 e direttore dell’ospedale di Foligno, Mauro Zampolini, è il nuovo presidente della Società italiana di riabilitazione neurologica. L’elezione, insieme a quella per il rinnovo del consiglio direttivo, è arrivata nelle scorse ore a Napoli, all’interno del 21esimo Congresso nazionale della Sirn: società scientifica multidisciplinare che, lo ricordiamo, raccoglie tutte le figure professionali interessate alla riabilitazione neurologica.

Ed è proprio il neo eletto presidente, a margine del congresso partenopeo, a tracciare le linee del suo mandato. Le priorità della Sirn che verrà, secondo il professionista folignate, saranno la fiducia ai giovani, l’integrazione tra professioni, la promozione della ricerca scientifica, la collaborazione con le associazioni delle persone malate e lo sviluppo della teleriabilitazione. “Inizio la presidenza con entusiasmo – ha dischiarato Zampolini -, con il nuovo consiglio direttivo abbiamo già fatto una prima riunione per tracciare le linee d’intervento. Un percorso – ha continuato – che dovrà passare per la valorizzazione dei giovani e delle professioni, nell’ottica di quella multiprofessionalità utile a focalizzare l’attenzione sulle tematiche della riabilitazione. Tematiche da guardare in prospettiva futura – ha proseguito -, stiamo discutendo di robotica, telemedicina, teleriabilitazione e medicina digitale”. Sottolineando, a tal proposito, la necessità di dare una veste scientifica all’applicazione di queste tecnologie, il presidente ha successivamente ricordato “il patto siglato a Foligno con il mondo associazionistico”: “Una carta – ha spiegato – per una cooperazione formale con queste realtà, teso a mettere la persona malata al centro del nostro interesse”.

E per il conferimento dell’importante incarico, al dottor Mauro Zampolini sono arrivate le congratulazioni della direzione strategica dell’Usl Umbria 2.

Articoli correlati