35 C
Foligno
domenica, Giugno 28, 2026
HomeCronacaDa viale Ancona a via Arcamone: si lavora per nuove ciclabili

Da viale Ancona a via Arcamone: si lavora per nuove ciclabili

Pubblicato il 5 Maggio 2022 09:05 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:03

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, cambia l’orario estivo del centro di raccolta della Paciana

Previsto il doppio turno dal lunedì al venerdì, mentre il sabato il servizio verrà garantito solo nella fascia mattutina. Il nuovo calendario sarà attivo dal 29 giugno fino al 13 settembre

La mappa del servizio di raccolta differenziata sbarca in seconda commissione

Convocata la prossima seduta per martedì 7 luglio alle 15 . Al centro del dibattito l'analisi dettagliata dei dati del conferimento rifiuti e il confronto tra le performance del cuore cittadino e della periferia

Pink Cup 2026, dopo Vercelli la gara simbolo del tiro a volo femminile arriva a Foligno

Dopo il successo della tappa di Vercelli, la manifestazione approda in città: tre giorni di competizioni di Compak Sporting, eventi collaterali e solidarietà nel segno dell'inclusione

Ancora un altro step in vista del completamento della pista ciclabile di viale Ancona. Si tratta dell’affidamento dei lavori reso noto dal Comune di Foligno attraverso la determina 656 del 28 aprile scorso pubblicata sull’albo pretorio. Documento dal quale si apprende, appunto, il nome della ditta incaricata di ultimare l’opera, ossia la spoletina Paolo Murasecco srl. Come detto, ancora un altro step. Sì, perché l’affidamento dei lavori è di fatto solo l’ultimo dei diversi check point che hanno caratterizzato l’iter propedeutico all’inizio del cantiere. Si pensi, per esempio, all’approvazione del progetto di fattibilità arrivata a giugno scorso. Così come all’ok di dicembre da parte della giunta al progetto definitivo redatto dallo Studio Antonini di Foligno. E poi ancora, la determina 137 di febbraio con cui è stato approvato il progetto esecutivo dell’intervento. Intervento che, lo ricordiamo, ha un costo complessivo di 250mila euro: 48mila dei quali stanziati da palazzo Orfini Podestà e i restanti 202mila messi a disposizione dal ministero delle Infrastrutture e dei trasporti. Nel dettaglio dei lavori, si procederà alla realizzazione del tratto ciclabile che va dall’incrocio di viale Ancona con Sportella Marini fino al sottopasso delle ex Ogr. Verranno quindi eliminata la ripa di terra che costeggia le “case dei ferrovieri” e realizzato un muro di contenimento grazie al quale si collegherà il nuovo tratto ciclabile a quello già esistente. Il tutto, almeno nei piani dell’amministrazione, entro la fine dell’anno.

Da viale Ancona a via Arcamone, dove analogamente si muove qualcosa in merito ai lavori per il percorso ciclo pedonale che collegherà la stessa via Arcamone a via Santo Pietro. Attraverso la determina 606 del 20 aprile scorso, il Comune ha infatti annunciato l’affidamento del servizio di archeologia al perugino Studio Archeotech per un totale di 4mila e 500 euro. Un affidamento che di fatto accoglie quanto richiesto dalla Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio dell’Umbria. La stessa che, in particolare, ha disposto che le operazioni di scavo e movimento terra devono essere eseguite sotto il controllo di un archeologo professionista che con lei si coordinerà. Determina alla mano, le attività da sottoporre a sorveglianza archeologica sono previste in un arco temporale di venti giorni lavorativi a partire, verosimilmente, dal 9 maggio. La pista, ricordiamo infine, ha un costo complessivo di 400mila euro.

Articoli correlati