A far scattare le indagini della polizia è stata la segnalazione di un via vai sospetto in un’abitazione di Foligno. È così che gli uomini del locale commissariato, in collaborazione con i colleghi di Assisi, hanno denunciato un uomo di origini nordafricane per il reato di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio.
Ed è proprio al commissariato assisano che è arrivata la prima segnalazione, quella cioè che ha dato il là all’operazione, che hanno poi coinvolto anche i poliziotti folignati. Ne è scaturito un mirato servizio di appostamento e controllo della zona segnalata, che ben presto ha dato un riscontro positivo. Proprio dal palazzo monitorato, infatti, gli agenti hanno notato uscire una donna già nota alle forze dell’ordine, successivamente fermata a bordo di un’auto condotta da un pluripregiudicato, con precedenti anche in materia di stupefacenti. Durante la perquisizione della vettura su cui viaggiavano i due, i poliziotti hanno rinvenuto un involucro contenente del bicarbonato, che – spiegano dalla Questura – è “generalmente utilizzato come sostanza da taglio e del quale l’uomo non è riuscito a giustificare il possesso”.
Dall’auto, gli accertamenti delle forze di polizia si sono quindi spostati nell’abitazione “incriminata”. Al suo interno gli agenti hanno identificato tre cittadini extracomunitari, con a carico diversi precedenti di polizia. Nell’appartamento i poliziotti hanno trovato anche alcune dosi di hashish e diversi flaconi di metadone, rivendicate da uno degli occupanti. Accompagnati negli uffici del commissariato folignate per gli accertamenti di rito, gli agenti hanno proceduto con deferimento all’autorità giudiziaria di uno dei tre per detenzione ai fini di spaccio. La droga, invece, è stata sottoposta a sequestro.
Vincente si è rivela dunque, ancora una volta, la collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine. E proprio su questo fronte dalla Questura sottolineano l’importanza delle segnalazioni che, ricordano, possono essere effettuate attraverso l’utilizzo dell’app “YouPol” della Polizia di Stato che consente di comunicare, anche in forma anonima, episodi di spaccio e reati di violenza che si consumano tra le mura domestiche.