20.9 C
Foligno
sabato, Ottobre 3, 2026
HomeCronacaDa Foligno il convoglio Lares con sei tonnellate di beni per l'Ucraina

Da Foligno il convoglio Lares con sei tonnellate di beni per l’Ucraina

Pubblicato il 29 Marzo 2022 09:25 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:10

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Falchi pronti al derby: al “Blasone” arriva l’Angelana

Dopo il pareggio contro il Montecchio il Foligno punta a rialzare la testa contro i giallorossi. Pronti a partire dal primo Bellucci e Disanto

Il Sant’Eraclio in campo per stupire di nuovo contro l’Ellera Calcio U21

Dopo il trionfo nel derby contro la Trevana gli uomini di mister Darco Albanesi si preparano alla prima trasferta stagionale. "Obiettivo puntare ai tre punti"

Virtus Foligno pronta ad esordire davanti al proprio pubblico: arriva il Viole

Domenica 4 ottobre i ragazzi di mister Siniscalco dopo un esordio convincente contro la Don Bosco, tenteranno di portare a casa altri tre punti

Un convoglio di sette veicoli con più di sei tonnellate di beni. È quello targato Lares Italia che partirà mercoledì da Foligno in direzione Ucraina. Il convoglio di aiuti umanitari destinati all’assistenza della polazione in fuga dalla guerra al confine con la Polonia si fermerà all’alterzza di Leopoli. Come specificato, la missione umanitaria è organizzata da Lares Italia, ovvero l’unione nazionale dei laureati esperti in protezione civile, in collaborazione con la Consulta di protezione civile del Comune di Foligno. Essenziale il contributo del gruppo volontari “Città di Foligno” che oltre a partecipare alla spedizione si è anche prodigato con grande sforzo nella raccolta dei materiali frutto della solidarietà dei cittadini folignati. A sostenere l’iniziativa, anche l’Università degli Studi dell’Aquila, che tramite la rete universitaria di Lares ha messo a disposizione un camion con un cospicuo carico di medicinali. A rendere possibile la missione, l’importante sostegno economico della Fondazione nazionale delle comunicazioni, il cui direttore prenderà parte in prima persona alla spedizione. Il convoglio trasporterà derrate alimentari, trauma kit, farmaci generici, farmaci chirurgici, post-traumatici e per il trattamento di malattie non trasmissibili oltre ad altri materiali logistici e di igiene per la persona. “Siamo solo lo strumento con cui un pezzo della solidarietà italiana raggiunge questi luoghi devastati” ha detto il direttore nazionale di Lares Italia Danilo Calabrese. “Abbiamo messo insieme le iniziative di più enti – prosegue Calabrese – rendendo più sostanzioso il contributo”. La missione durerà quattro giorni, quasi quattromila chilometri di viaggio attraverso cinque diverse nazioni.

Articoli correlati