11.9 C
Foligno
venerdì, Marzo 20, 2026
HomeCulturaA Foligno grande successo per la serata "Dante, Foligno e poetici dintorni"

A Foligno grande successo per la serata “Dante, Foligno e poetici dintorni”

Pubblicato il 3 Giugno 2014 15:44 - Modificato il 16 Gennaio 2026 09:53

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La Quintana rivive in un videogioco

Il cabinato è stato presentato durante la rassegna C.r.e.a. Cultura dal folignate Niccolò Santarelli e gli altri due creatori, Gabriele Bondoni e Cristian La Porta. "Obiettivo migliorarlo per presentarlo all'Ente Giostra"

Rinnovabili, la Regione modifica la legge sulle aree idonee

Dopo l'impugnativa del Governo dello scorso dicembre l'Ente ha ripreso in mano l'atto legislativo circoscrivendo con precisione le zone compatibili con l'installazione degli impianti. De Luca: "L'adeguamento non intacca la nostra visione"

Monsignor Sorrentino ricevuto in Comune: sul Libro d’onore di Foligno la firma del vescovo

Ad attenderlo nella sala del consiglio il sindaco Zuccarini con la giunta e il presidente Galligari per un saluto prima del passaggio del testimone a monsignor Accrocca. Per lui anche il baiocco d’oro. “Grazie di cuore per l’accoglienza fraterna ricevuta”

FOLIGNO – Oltre cento persone hanno gremito la sala riunioni di palazzo Cattani di Foligno per la serata culturale ‘Dante, Foligno e poetici dintorni’: un autentico successo per la lezione del professor Guglielmo Tini, che ha evidenziato ai presenti alcune tracce di dialetto folignate presenti nella prima edizione a stampa della Divina Commedia. Nel volume edito l’11 aprile del 1472 dal prototipografo Giovanni Numeister, si riscontrano ‘errori’ unici che non saranno più presenti nelle successive edizione, tra i quali per l’appunto, numerose parole e modi di dire tipici della lingua locale. Particolari emersi nel corso di approfonditi e specifici studi del professor Tini, e messi in evidenza nell’evento di venerdì scorso nella sede della Fondazione Cassa di risparmio di Foligno. ‘Abbiamo fortemente voluto questo evento, scegliendo di ospitarlo in ‘casa nostra’ – ha commentato lo stesso presidente della Fondazione Cassa di risparmio di Foligno, Alberto Cianetti – ed abbiamo ottenuto un ottimo risultato, non solo per l’alta qualità del contributo e per l’interessante illustrazione, ma anche per la grande partecipazione della città che ha affollato la sala di Palazzo Cattani”.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati