11.1 C
Foligno
giovedì, Dicembre 18, 2025
HomeCulturaA Foligno grande successo per la serata "Dante, Foligno e poetici dintorni"

A Foligno grande successo per la serata “Dante, Foligno e poetici dintorni”

Pubblicato il 3 Giugno 2014 15:44 - Modificato il 6 Settembre 2023 03:11

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Svincolo di Scopoli, il Mit assegna i 17 milioni mancanti

Prevista per gennaio la Conferenza dei servizi, decisiva per avere l'approvazione definitiva del Cipes e, di conseguenza, la delibera e l'assegnazione dei lavori. Zuccarini: "Notizia storica”

Young Jazz a Foligno per l’ultimo atto di “Countdown”

L'appuntamento è per venerdì 19 dicembre con "InFormal Setting" di Federico Nuti al Candiotti per poi proseguire con una selezione a cura di Joe Rehmer. Nella stessa giornata è previsto anche un momento musicale della sezione "Community" dedicata al sociale

Dal 3 gennaio via ai saldi anche in Umbria: confermata la formula del 2025

Fino al 4 marzo rimarranno in vigore, ricalcando la strategia degli scorsi anni, nonostante le remore dei commercianti. De Rebotti: "Decisione assunta nell'interesse del sistema commerciale"

FOLIGNO – Oltre cento persone hanno gremito la sala riunioni di palazzo Cattani di Foligno per la serata culturale ‘Dante, Foligno e poetici dintorni’: un autentico successo per la lezione del professor Guglielmo Tini, che ha evidenziato ai presenti alcune tracce di dialetto folignate presenti nella prima edizione a stampa della Divina Commedia. Nel volume edito l’11 aprile del 1472 dal prototipografo Giovanni Numeister, si riscontrano ‘errori’ unici che non saranno più presenti nelle successive edizione, tra i quali per l’appunto, numerose parole e modi di dire tipici della lingua locale. Particolari emersi nel corso di approfonditi e specifici studi del professor Tini, e messi in evidenza nell’evento di venerdì scorso nella sede della Fondazione Cassa di risparmio di Foligno. ‘Abbiamo fortemente voluto questo evento, scegliendo di ospitarlo in ‘casa nostra’ – ha commentato lo stesso presidente della Fondazione Cassa di risparmio di Foligno, Alberto Cianetti – ed abbiamo ottenuto un ottimo risultato, non solo per l’alta qualità del contributo e per l’interessante illustrazione, ma anche per la grande partecipazione della città che ha affollato la sala di Palazzo Cattani”.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati