22.8 C
Foligno
mercoledì, Luglio 2, 2025
HomeCronacaSpello, la polizia municipale impegnata nella lotta al Covid e nel controllo...

Spello, la polizia municipale impegnata nella lotta al Covid e nel controllo del territorio

Pubblicato il 3 Marzo 2021 11:25 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:44

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Visita folignate per il prefetto di Perugia

Francesco Zito è stato ricevuto in Comune dal sindaco Zuccarini: nel corso dell’incontro affrontato anche il tema della sicurezza. Nella stessa giornata la visita al Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’esercito

Vus tira le somme: nel 2024 utili in crescita del 74,9%

L’assemblea dei soci ha approvato il bilancio di esercizio con 5,4 milioni di euro di utile netto, 62,5 milioni di ricavi e oltre 30 di investimenti. Illustrato anche il piano di decarbonizzazione 2030: prevista la riduzione del 42% di emissioni rispetto al 2023

Divieto di lavorare all’aperto nelle ore più calde: intensificati i controlli in Umbria

Dopo l’apposita ordinanza emanata il 13 giugno scorso, la Regione ha disposto il monitoraggio di cantieri edili e aziende agricole per verificarne il rispetto. Proietti: “La sicurezza sui luoghi di lavoro non è negoziabile”

Sono 59 le attività di verifica finalizzate al contrasto del contagio messe a segno, tra gennaio e febbraio, dalla polizia municipale di Spello. Interventi, quelli degli agenti guidati dal comandante Luigi Giordano, tesi alla prevenzione e al controllo del territorio comunale con particolare attenzione, appunto, alle normative anti Covid-19.

Per quanto concerne proprio quest’ultimo aspetto, i primi due mesi del 2021 hanno visto impegnati gli uomini della polizia municipale in controlli in orario serale e notturno. Le verifiche sono state effettuate anche negli esercizi commerciali cittadini, al fine di appurare l’erogazione dei servizi in linea con le modalità consentite. A tal proposito, gli stessi agenti hanno contestualmente fornito agli esercenti aggiornamenti circa la normativa, spesso non percepita con chiarezza. E poi ancora, si è proceduto al monitoraggio di eventuali assembramenti o situazioni potenzialmente a rischio. Questo per ciò che riguarda il contrasto alla diffusione del virus.

Sul fronte della sicurezza stradale e sempre nei mesi di gennaio e febbraio, il comando della città dei fiori ha invece accertato, anche mediante l’esecuzione di posti di controllo, 293 violazioni del codice della strada. Sempre nello stesso periodo, il bilancio delle attività parla inoltre di 37 controlli rispetto al presidio delle frazioni, 12 sopralluoghi per abbandono di rifiuti e 29 azioni concernenti il codice della strada. Nel computo anche i 33 controlli dei fossati e delle alberature e le 7 verifiche sull’attività di randagismo.

“Con il crescente numero di persone positive nel territorio comunale – commenta il sindaco di Spello, Moreno Landrini -, le attività poste in essere dalla polizia municipale per la prevenzione del contagio risultano essenziali”. D’altro canto il primo cittadino ricorda l’importanza dei comportamenti individuali, “che devono essere improntati – sottolinea – al senso civico nel rispetto di tutti e delle regole”. Sempre dal Comune spellano fanno infine sapere che i servizi di prevenzione e controllo degli agenti continueranno ad essere prioritari per assicurare il rispetto delle disposizioni nazionali, regionali e comunali, anche di concerto a quelli svolti dai Carabinieri della stazione cittadina.

Articoli correlati