10 C
Foligno
martedì, Febbraio 10, 2026
HomeAttualitàBevagna, torna l'appuntamento con il banchetto medievale

Bevagna, torna l’appuntamento con il banchetto medievale

Pubblicato il 4 Giugno 2014 17:39 - Modificato il 16 Gennaio 2026 09:53

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno celebra il Giorno del ricordo: omaggio ai martiri delle Foibe e agli esuli

Deposte corone d’alloro ai monumenti commemorativi di Gaetano Pinna e Norma Cossetto, alla presenza di istituzioni, cittadini e studenti. Fino a sabato nella sala “Fittaioli” allestita la mostra fotografica e multimediale voluta dall’amministrazione comunale

Tornano le Giornate di raccolta del farmaco: mano tesa a chi non può curarsi

Fino al 16 febbraio anche nelle farmacie aderenti di Foligno, Montefalco e Castel Ritaldi sarà possibile donare medicinali per chi vive in situazioni di disagio. Gabriella Montioni: “Gesto semplice ma fondamentale. Un’operazione sull’importanza del sostegno reciproco”

Il Patto Avanti fa tappa a Foligno: due anni di alleanza tra risultati e prospettive future

Appuntamento mercoledì 11 febbraio nella sala video del “San Domenico”: ad intervenire anche Stefania Proietti e Massimiliano Presciutti. Fantauzzi (M5S): “Al lavoro per migliorare gli obiettivi raggiunti. Sanità, ambiente e scuola le nostre priorità”

BEVAGNA – La città delle Gaite è pronta a risvegliarsi in un’altra epoca. Sabato 14 giugno torna l’appuntamento con il Banchetto Medievale. La rievocazione storica, che vuole essere un’anteprima del Mercato delle Gaite, avrà luogo in piazza Silvestri alle 20 e permetterà di presentare l’edizione 2014 ai numerosi invitati delle istituzioni e della città di Bevagna. Ogni anno, a rotazione, i volontari di ciascuna delle quattro Gaite organizzano l’evento. Per l’anniversario dei venticinque anni del Mercato delle Gaite, il prestigioso ma arduo compito spetta alla gaita Santa Maria guidata dal console Mario Armadoro. Il banchetto, dal titolo “I “buoni” colori del Medioevo. I colori della seta. I colori del cibo”, rievoca il mestiere caratteristico della Santa Maria, l’ars sete, che riproduce tutte le fasi di questo complesso ciclo di lavorazione, dall’allevamento del baco da seta alla tessitura. Ambientazioni scenografiche e coreografie ad hoc renderanno l’atmosfera ancora più unica e suggestiva. Nel corso del banchetto verrà presentato il Palio 2014 firmato da Michela Parroni.  

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati