7.4 C
Foligno
sabato, Marzo 21, 2026
HomeCronacaA Foligno aumentano le segnalazioni allo sportello anti-stalking

A Foligno aumentano le segnalazioni allo sportello anti-stalking

Pubblicato il 26 Giugno 2014 09:33 - Modificato il 16 Gennaio 2026 09:56

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La Quintana rivive in un videogioco

Il cabinato è stato presentato durante la rassegna C.r.e.a. Cultura dal folignate Niccolò Santarelli e gli altri due creatori, Gabriele Bondoni e Cristian La Porta. "Obiettivo migliorarlo per presentarlo all'Ente Giostra"

Rinnovabili, la Regione modifica la legge sulle aree idonee

Dopo l'impugnativa del Governo dello scorso dicembre l'Ente ha ripreso in mano l'atto legislativo circoscrivendo con precisione le zone compatibili con l'installazione degli impianti. De Luca: "L'adeguamento non intacca la nostra visione"

Monsignor Sorrentino ricevuto in Comune: sul Libro d’onore di Foligno la firma del vescovo

Ad attenderlo nella sala del consiglio il sindaco Zuccarini con la giunta e il presidente Galligari per un saluto prima del passaggio del testimone a monsignor Accrocca. Per lui anche il baiocco d’oro. “Grazie di cuore per l’accoglienza fraterna ricevuta”

Sono sempre di più i casi di vittime di molestie e maltrattamenti che vengono a galla. Lo sottolinea la responsabile dello Sportello Anti-Stalking del omune di Foligno, Maria Cristina Zenobi: “A Foligno sono aumentati i casi di violenza e sono sempre di più le donne che si rivolgono allo Sportello”, spiega la Dottoressa. Nel mirino ci sono per lo più giovani donne perseguitate da ex e conviventi, molestie via facebook, pedinamenti e “violenza psicologica”. Lo sportello anti-stalking di Foligno è uno tra i più attivi a livello nazionale, in proporzione al numero degli abitanti e nonostante l’andamento del fenomeno della violenza di genere sia tutt’altro che positivo, “le persone sono sempre più sensibili a questa problematica”, ha tenuto a rimarcare la Dottoressa Zenobi. C’è quindi più propensione, tra le donne, a segnalare i casi di violenza. Anche gli uomini, però, si dimostrano più sensibili al fenomeno.

Anche la psicologa dell’associazione “La Coccinella” e coordinatrice scientifica del Progetto Sportello Donna di Foligno, Barbara Falasca ha evidenziato un aumento delle richieste di aiuto di donne vittime di violenza di genere. “Sei delle nove donne che abbiamo accolto erano vittime di violenza”, ha tenuto a rimarcare a RGU, la Dottoressa Falasca.  

Fonte foto: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Pari Opportunità.

Articoli correlati