10.7 C
Foligno
giovedì, Gennaio 22, 2026
HomeAttualitàEscursioni, laboratori e approfondimenti: il 2021 della Fie Valle Umbra Trekking

Escursioni, laboratori e approfondimenti: il 2021 della Fie Valle Umbra Trekking

Pubblicato il 17 Gennaio 2021 11:22 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:54

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Aveva in macchina 5 bombe carta: denunciato 29enne folignate

Dopo essersi mostrato nervoso ad un controllo della circolazione è stato perquisito dai militari, che hanno rinvenuto il materiale esplosivo, poi distrutto, e lo hanno denunciato alla Procura di Perugia

Foligno, chiesta l’intitolazione di una via a Orfeo Carnevali

A cento anni dalla nascita, la proposta alcuni membri dell’ex comitato di gestione Usl ed ex dirigenti. L’iniziativa alla luce del ruolo ricoperto nella sanità umbra, ma anche nella vita politica e sociale del territorio

Il Rally Città di Foligno inizierà con un giorno di anticipo

Ad incidere sul cambio data la concomitanza con l’ostensione delle spoglie di San Francesco ad Assisi. Gli organizzatori: “Evento di eccezionale richiamo che sta determinando una fortissima pressione sulle strutture ricettive del territorio”

Uscite escursionistiche settimanali anche fuori regione, trekking, laboratori, un campus per ragazzi ed incontri di approfondimento. Questo e molto altro nel calendario messo a punto dalla Fie Valle Umbra Trekking per il 2021. L’associazione con sede a Pale di Foligno, dopo un 2020 tristemente condizionato dalla pandemia, volge lo sguardo al nuovo anno. E lo fa con un programma incentrato, come sempre, sull’ambiente e sulla conoscenza e valorizzazione del territorio. Per gli amanti delle camminate e, in generale, per coloro che cercano esperienze a contatto con natura e tradizioni, la data da cerchiare in rosso sul calendario è sabato 23 gennaio. Quando, cioè, si terrà il primo evento firmato Valle Umbra Trekking dal titolo “Da Trevi all’Eremo Francescano”.

Da lì, prenderà il via una fitta agenda di appuntamenti, tra cui quello in collaborazione con il Carnevale dei ragazzi di Sant’Eraclio (31 gennaio), la ciaspolata notturna in Valsorda (30 gennaio) e quella diurna sui Sibillini (7 febbraio). Tra gli appuntamenti di marzo, poi, “Bevagna e dintorni” (7 marzo) e “Terre di confine, Roccafranca”. In agenda ad aprile, invece, l’evento in ricordo di Omero Savina sulla via Lauretana (11 aprile), l’escursione sul Conero (18 aprile) e quello sui sentieri della Resistenza (25 aprile). Maggio si apre con due giorni (1° e 2 maggio) nel cuore del parco regionale del Treia e prosegue, tra gli altri appuntamenti, con la “Maratona di Colfiorito” (9 maggio). Dopo le escursioni a Rasiglia (16 maggio), sul Gran Sasso (23 maggio) e a Bomarzo con la Piramide Etrusca, si andrà alla scoperta dell’Isola d’Elba (29 maggio – 2 giugno).

Sempre a giugno, tra le altre cose, “Campus Junior Trek” per i ragazzi (14 – 19 giugno). Luglio si apre poi con “Note al crepuscolo” (3-4 luglio) in collaborazione con l’associazione Odi Odi. Dopo le escursioni sui Monti della Laga e Sellano, si va a Leonessa (8 agosto) e poi in “Settimana Verde” (22-29 agosto). In calendario a settembre, invece, il canottaggio sul lago di Scanno (5 settembre) ed il trekking urbano a Roma (12 settembre). Ottobre è il mese dell’escursione sui monti Serano e Brunette (17 ottobre). Il sipario cala infine a novembre con “Oliotrekking Trevi” (1° novembre), “Collemancio tra vigneti e cantine” (7 novembre) e la castagnata finale di San Martino all’Aula Verde Omero Savina di Pale.

Questi solo alcuni degli appuntamenti per il 2021, cui si aggiungono diversi laboratori, da quello sulla ceramica a quello sulla scrittura amanuense. Così come gli incontri in cui si parlerà, tra le altre cose, di vino e piante officinali.

PRECISAZIONE – Le date, dunque, ci sono. Di fatto, però, il calendario 2021 messo appunto dalla Fie Valle Umbra Trekking è inevitabilmente condizionato dall’evolversi del quadro pandemico. In questo senso, al momento tutte le attività risultano sospese in virtù dei Dpcm emanati dal Governo e delle ordinanze firmate a livello regionale dalla presidente Tesei. “Dal canto nostro abbiamo stilato il programma degli appuntamenti – spiega il presidente Fie, Carlo Valentini -, restiamo tuttavia in attesa del via libera dalle istituzioni per poter partire con gli eventi in agenda”. 

Articoli correlati