7.8 C
Foligno
venerdì, Febbraio 20, 2026
HomeCronacaCoronavirus, l’Umbria fa i conti con altri sei decessi. I nuovi positivi...

Coronavirus, l’Umbria fa i conti con altri sei decessi. I nuovi positivi sono 219

Pubblicato il 19 Dicembre 2020 16:49 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:00

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Sicurezza e movida: in commissione il dibattito sulla figura dello street tutor

A presentarla il consigliere Gian Luigi Aquilini sulla scia di una proposta di Fratelli d'Italia. "Vogliamo avviare un confronto per definire un modello di sperimentazione del servizio"

Potenziamento dei distaccamenti dei vigili del fuoco: c’è il voto unanime del consiglio regionale

Nella seduta di giovedì 19 febbraio l’assemblea legislativa ha approvato la proposta di risoluzione che impegna la Giunta Proietti a sostenere l’istanza nelle sedi istituzionali. Il documento di indirizzo ha preso le parti dalla mozione dei gruppi di maggioranza

Il Gareggiare dei convivi cambia periodo: si parte il 28 febbraio con l’Ammanniti 

La gara gastronomica tra i dieci rioni si sgancia dai canonici mesi di giugno e settembre e anticipa le date: per l’Ente Giostra una “scelta strategica per valorizzarne ulteriormente la specialità”. Tema scelto per quest’anno sarà “Il trionfo del maiale”

L’Umbria fa i conti con altri sei decessi, che portano a 559 il numero delle vittime risultate positive al Coronavirus dall’inizio dell’emergenza sanitaria. I Comuni coinvolti sono quelli di Assisi, Corciano, Ferentillo, Narni, San Gemini e Trevi. Di nuovi contagi, invece, la dashboard della Regione aggiornata alla mattinata di sabato 19 dicembre ne porta 219 su 5.158 tamponi processati. Dati che restituiscono un tasso di positività del 4,24 per cento, in linea con quello del giorno precedente.

Trentasei i casi in più registrati a Terni, 29 invece a Perugia. Al terzo posto tra i Comuni interessati dagli ultimi casi c’è Nocera Umbra con altri 17 positivi in 24 ore. Comune in cui, lo ricordiamo, nelle scorse ore il sindaco Giovanni Bontempi ha emanato un’ordinanza con cui ha imposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per le giornate di lunedì 21 e martedì 22 dicembre, allo scopo di arginare l’aumento dei contagi. A Foligno, invece, di nuovi contagi se ne registrano solo sei. Per la città della Quintana 240 residenti attualmente positivi, di cui 217 in isolamento e 23 ricoverate. Quattro i folignati in terapia intensiva e 20 quelli che hanno sconfitto il virus tra venerdì e sabato. Negli altri Comuni della Valle Umbra Sud, segnalati 4 casi a Bevagna, 2 a Spoleto e Trevi e uno a Cannara, Montefalco e Spello.

Complessivamente gli attualmente positivi nel Cuore verde d’Italia sono 3.965, ossia 20 in meno dell’ultimo bollettino, mentre i guariti sono 193 in più per un totale di 22.604. Da inizio pandemia, invece, si contano in tutto 27.128 casi. In calo ricoveri e terapie intensive. Sei in meno i primi, per un totale di 302 pazienti, così suddivisi: 102 all’ospedale di Terni, 60 in quello di Perugia, 33 a Pantalla, 30 a Spoleto, 27 a Foligno, 24 a Città di Castello, 14 all’ospedale da campo allestito fuori dal Santa Maria della Misericordia e 12 a Branca. Per quanto riguarda, invece, i pazienti in rianimazione ne risultano due in meno. In tutto 41, di cui 17 a Terni, 8 a Perugia, 7 a Spoleto, 5 a Città di Castello e 4 a Foligno. Sottoposte ad isolamento 5.354 persone, di fatto 110 in meno delle 24 ore precedenti. Usciti dall’isolamento, invece, altri 570 soggetti per un totale di 105.474. Processati in tutto 475.045 tamponi da inizio emergenza Covid.

Articoli correlati