7.8 C
Foligno
martedì, Febbraio 10, 2026
HomeEconomiaEmergenza Covid, i Comuni della zona sociale 8 fanno rete contro le...

Emergenza Covid, i Comuni della zona sociale 8 fanno rete contro le nuove povertà

Pubblicato il 17 Novembre 2020 16:39 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:06

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Frana a Scandolaro, Cesaro annuncia un’ordinanza urgente per la messa in sicurezza

Due gli smottamenti causati dalle piogge nell’ultima settimana: interessato il muro di un terreno privato che ha ceduto ed evacuata una famiglia. “Il fronte si è esteso ma stiamo monitorando costantemente la situazione”

Cristiana Chiacchierini rieletta all’unanimità alla guida de “Le Donne del Vino” dell’Umbria

Riconferma fino al 2028 per la delegata regionale. Assemblea al completo per un futuro di promozione enologica e valorizzazione femminile, tre nuove socie e vice delegate di rilievo nel settore

Trent’anni per il Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’esercito

Tanti gli appuntamenti in calendario per i prossimi mesi tra momenti celebrativi e iniziative benefiche che coinvolgeranno la caserma “Gonzaga”. Si parte il 4 aprile con lo sport e si chiuderà il 2 ottobre con una cena di solidarietà

Vertice a Foligno sul fronte povertà tra i nove Comuni della zona sociale 8, di cui la città della Quintana è capofila. In occasione della Giornata mondiale dei poveri, che la Chiesa ha celebrato la scorsa domenica, l’assessore folignate alle politiche sociali, Agostino Cetorelli, ha chiamato a raccolta i colleghi delle altre amministrazioni e i quattro direttori delle Caritas diocesane che operano nei Comuni della zona sociale 8, ossia Bevagna, Gualdo Gualdo Cattaneo, Montefalco, Nocera Umbra, Sellano, Spello, Trevi e Valtopina. Nel corso dell’incontro è emerso come tutti i territori coinvolti stiano facendo i conti con nuovi poveri, tra partite Iva, piccoli imprenditori, artigiani, dipendenti in cassa integrazione con figli, padri separati e lavoratori che vivevano nel sommerso e che ora sono rimasti senza occupazione. 

E proprio per far fronte alle diverse problematiche emerse, l’assessore Cetorelli ha annunciato per il 20 novembre prossimo la pubblicazione di un avviso che darà il là a tutta una serie di interventi di cui potranno usufruire i cittadini della zona sociale 8. In cantiere un piano straordinario di contrasto alla povertà nato dall’emergenza Covid che intende promuovere l’inclusione sociale con risorse messe a disposizione dall’assessorato regionale alla salute e welfare guidato da Luca Coletto. “Abbiamo condiviso la necessità di combattere l’isolamento – ha spiegato Agostino Cetorelli – sostenere vecchie povertà legate all’indigenza con aiuti alimentari, medicinali e sostegno al pagamento delle bollette, mentre si intercetteranno con altri interventi una serie di soggetti diventati fragili, come bambini e ragazzi, privati della loro dimensione ludica e luoghi fisici di condivisione. Per questo le spese sostenute per tecnologie che facilitano la socialità per i bambini e i giovani fino all’età universitaria, saranno rimborsate fino ad esaurimento del fondo”.

Tra i progetti illustrati dall’assessore Cetorelli, quello intitolato “Noinsieme”, un sostegno al reddito per le difficoltà dei nullatenenti per un ammontare di circa 309mila euro. E poi, il “Family tech” con fondi per 55mila euro a supporto di attività sociali, socio-educative, ludico-ricreative a distanza tramite il rimborso di materiale tecnologico acquistato o noleggiato dalle famiglie. Infine, fondi per 33mila euro per l’intervento “Attività sociali in modalità a distanza e a domicilio, anche in luoghi aperti per le persone con disabilità”. “L’assessorato folignate alle politiche sociali– ha concluso – ha inoltre creato con risorse del bilancio comunale un fondo cuscinetto per le povertà dei folignati, impiegati a seconda dell’evolversi della situazione socio economica e dopo un dialogo con vari attori sociali in difficoltà”.

Articoli correlati