8.4 C
Foligno
giovedì, Dicembre 25, 2025
HomePoliticaFoligno, Pd all'attacco: “Con il caso dei rifugiati si distoglie l'attenzione dagli...

Foligno, Pd all’attacco: “Con il caso dei rifugiati si distoglie l’attenzione dagli artisti di strada”

Pubblicato il 16 Novembre 2020 12:39 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:07

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Ennesimo scontro sulla SS75, traffico in tilt. Le immagini

L’incidente nel pomeriggio di mercoledì 24 dicembre all’altezza di Rivotorto lungo la carreggiata in direzione Foligno. Sul posto polizia stradale e il 118

Ex Cinema Vittoria, Leoni: “Riapertura prevista entro gennaio”

Ad occuparsi della gestione, così come spiegato dall’assessore in consiglio comunale, sarà CoopCulture. Tra i temi caldi toccati anche l’installazione di presidi di accessibilità al “San Domenico”. Cesaro: “In corso le verifiche tecniche”

Vus va a caccia di perdite di gas

Da mercoledì 7 a venerdì 9 gennaio verranno effettuate verifiche su tutto il territorio comunale di Foligno. A svolgerle operatori specializzati che entreranno in azione durante le ore serali e notturne

Il Pd di Foligno va all’attacco della giunta comunale. Rea, secondo i Dem, di polarizzare l’attenzione di cittadini dalla questione degli artisti di strada a quella dell’accoglienza dei rifugiati. Un comportamento bollato dalla forza di minoranza come “arrogante”, considerato che “invece di prendere atto del clamoroso sbaglio compiuto, quello cioè della chiusura della città agli artisti di strada – si legge in una nota diffusa dal Pd folignate -, il sindaco e la giunta cercano di distogliere l’attenzione pubblica prendendo in considerazione il tema dei rifugiati”. Sempre stando a quando riferito dal partito d’opposizione, l’amministrazione è colpevole di porre in evidenza “un fatto che non corrisponde a verità, parlando della fuga di alcuni ospiti dal centro di Colfiorito anziché di un allontanamento regolare previsto dal cronoprogramma di accoglienza”.

Un atteggiamento “duro e menzognero degli amministratori nei confronti di chi è più fragile”, che il Pd ha condannato. Soprattutto, si legge ancora nella nota, in un momento storico come quello attuale dove, “invece di valorizzare i talenti della città, si creano sentimenti di diffidenza e distanza tra i cittadini”.

Un momento storico rispetto cui sempre il Pd folignate ha denunciato anche “la discutibile gestione dell’emergenza Covid in Umbria”. Una gestione, hanno evidenziato i Dem, in cui mancano diagnosi tempestive e tamponi, con l’insufficienza di interventi per patologie extra Covid e situazioni insostenibili di lavoro per i professionisti sanitari. Il Pd della città della Quintana ha quindi sottolineato l’importanza di una programmazione sanitaria che garantisca il pieno diritto alla cura di tutti i cittadini. “Le scelte operate in questi ultimi giorni, come la sospensione delle prestazioni chirurgiche programmate – si legge ancora – ci preoccupano molto”. Da qui l’appello con cui vengono richiesti il reclutamento di personale medico ed infermieristico per l’emergenza, la massima attenzione per il “San Giovanni Battista” ed una programmazione sanitaria efficace.

Articoli correlati