20.9 C
Foligno
martedì, Giugno 17, 2025
HomeAttualitàStagione micologica ai nastri di partenza: al via i controlli sulla commestibilità...

Stagione micologica ai nastri di partenza: al via i controlli sulla commestibilità dei funghi

Pubblicato il 27 Settembre 2020 11:10 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:18

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Maturità, tempo di prima prova per quasi 7mila studenti umbri

A partire da domani gli alunni degli istituti italiani e regionali si confronteranno con il tema di italiano. Intanto è partito il “toto traccia”: tra gli autori papabili D’annunzio, Svevo e Calvino, ma anche Montale e Ungaretti, mentre per l’attualità si guarda all’intelligenza artificiale

A Spello è tutto pronto per la magica notte delle Infiorate

Nel weekend del 21 e 22 giugno le strade della Splendissima Colonia Julia si tingeranno di mille colori, quando i maestri infioratori assembleranno i petali per dare vita ai grandi tappeti floreali. Quest’anno anche un’opera speciale dedicata a papa Francesco

Raccolta dei rifiuti e Tari, incontro pubblico su problemi e opportunità

Al via un ciclo di appuntamenti promossi in diverse zone della città da Patto x Foligno e Foligno 2030 con l’obiettivo di informare, coinvolgere e andare alla ricerca di soluzioni. Si parte venerdì 20 giugno: tra i relatori anche Sandro Spaccasassi e Maurizio Zara

L’autunno è tornato e, con sé, tutte le tipicità che la natura offre durante la stagione. Tra le più gettonate, immancabili sono i funghi, che da sempre suscitano l’interesse di raccoglitori amatoriali e professionisti, oltre ad ispirare numerosi piatti culinari. Nonostante la conoscenza di essi sia aumentata rispetto a prima, “di funghi si muore oggi come in passato”, precisa l’Usl Umbria 2 e al contempo, al fine di prevenire eventuali intossicazioni, mette a disposizione dei cittadini gli ispettori del dipartimento di Prevenzione per il controllo gratuito dei funghi freschi spontanei.

La stagione micologica 2020 partirà giovedì 1°ottobre e durerà fino a lunedì 20 novembre. Per tutto il periodo verranno effettuati controlli di commestibilità dei funghi destinati sia al commercio che all’utilizzo privato nei distretti di Terni, Narni/Amelia, Orvieto, Spoleto, Foligno e Valnerina. Sempre nelle stesse sedi, dal 1°settembre 2020 è inoltre attivo il servizio di Pronta disponibilità micologica, che riguarda gli interventi relativi a casi di sospetta intossicazione da funghi: in questi anni, numerose sono state le consulenze degli esperti micologici in seguito a intossicazioni di persone o raccoglitori che, dopo averne fatto uso, sono dovuti ricorrere alle cure ospedaliere.

Tra i consigli rilasciati dall’Usl Umbria 2, che da alcuni decenni ha istituito nelle aziende sanitarie gli Ispettorati micologici ai quali i cittadini possono rivolgersi, si invita la popolazione a raccogliere e consumare funghi solo dopo averli fatti ispezionare e che, in caso di evidenti disturbi dopo il consumo – quando i miceti non siano stati fatti controllare preventivamente –, di supporre un’intossicazione e rivolgersi immediatamente al pronto soccorso più vicino, così da agire in maniera immediata.

Per quanto riguarda la zona di Foligno, è possibile effettuare i controlli il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 12.30 alle 13.30 recandosi nella sede del Dipartimento prevenzione di via Fiamenga 55/A. Per tutte le informazioni si rimanda alla consultazione del sito web istituzionale dell’Usl Umbria 2 (www.uslumbria2.it). 

Articoli correlati