7.4 C
Foligno
giovedì, Dicembre 11, 2025
HomeAttualitàTrevi Benessere, i numeri premiano la quinta edizione della kermesse dedicata alla...

Trevi Benessere, i numeri premiano la quinta edizione della kermesse dedicata alla salute

Pubblicato il 15 Settembre 2020 12:51 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:21

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Trasporto ferroviario, De Rebotti: “Partire dalle esigenze dei pendolari”

Intervenuto in consiglio regionale, l’assessore ai Trasporti ha auspicato una “regia intelligente del ministero dei Trasporti”. Annunciata per il 20 dicembre un’iniziativa per ribadire le proposte avanzate a Trenitalia dall’Ente di palazzo Donini

Alla scuola elementare di Belfiore un incontro sull’uso del digitale tra i bambini

L'Istituto comprensivo Foligno 5 ha ospitato un momento di confronto tra associazioni, ragazzi, insegnanti e i medici dell'équipe Promozione alla salute del distretto folignate di Usl Umbria 2

Il Natale pervade la montagna folignate con “Presepi all’altezza”

L'iniziativa coinvolgerà numerose frazioni tra Afrile, Carié, Collelungo, Costa d'Arvello, Fondi, Pisenti e fino ad arrivare a Seggio. Tra gli eventi anche una traversata notturna da Gallano a Capodacqua e un pomeriggio all'insegna dei canti tradizionali dei "pasquarelli"

È calato il sipario sulla quinta edizione di “Trevi Benessere – il weekend della salute”, ed è già tempo di bilanci. All’indomani della conclusione della prima manifestazione in Umbria dedicata alla salute e al benessere psicofisico, si traccia una linea e si contano 50 iniziative in programma tra attività sportive, meditazione, mostre, escursioni e attività olistiche. E ancora screening gratuiti e spazi di educazione alimentare per divulgare corretti stili di vita, un’alimentazione sana e l’importanza dell’attività fisica.

Il cartellone della kermesse, promossa dalla Casa della Salute di Trevi e dalla Usl Umbria 2, si è soprattutto rivolto, in quest’anno particolare, allo stress accumulato durante il lockdown. Numerose, dunque, le associazioni sportive e non che hanno risposto presente all’appello, come numerosi sono stati i partecipanti. Circa 100 le persone che hanno usufruito di visite e screening gratuiti alla Casa della Salute, 100 quelle che hanno partecipato alla camminata tra gli ulivi di sabato e 55 a quella in programma domenica. E poi, oltre alle 6 scuole di ballo che si sono esibite in piazza, tre gli atleti che hanno voluto portare la loro testimonianza rispetto all’importanza dell’attività motoria sul benessere psicofisico. In particolare, sono arrivati a Trevi Luca Panichi, Alessandro Terrin e la velista Flavia Tartaglini. 

L’assessore di Trevi alle politiche socio sanitarie, Stefania Moccoli, ha ricordato l’impegno dell’amministrazione rispetto proprio ai servizi sociosanitari e alla medicina del territorio. “Il successo di manifestazioni come questa – ha spiegato – denota che il tema è molto attuale e la direzione quella giusta. Divulgare corretti stili di vita – ha proseguito – è utile a mantenersi sani e il fatto che sia presente una Casa della Salute, dove organizzare e monitorare lo stato di benessere della popolazione, indica quanto siano necessarie le sinergie tra istituzioni e operatori del servizio sanitario nazionale”.

A chiudere la due giorni di prevenzione e promozione della salute, che ha visto anche il contributo della Regione, dell’Avis di Trevi e di Federsanità Anci Umbria, è stato il flashmob “Trevi Benessere Dance Challenge”. Un evento, coordinato dall’insegnate Silvia Sartini, con cui, oltre a lanciare un invito a rispettare le regole, si è voluto ringraziare medici ed operatori del Servizio sanitario nazionale in prima linea nella lotta al virus. 

Articoli correlati