18.7 C
Foligno
mercoledì, Maggio 7, 2025
HomeCronacaFoligno, da Zuccarini un nuovo appello al prefetto: “Intervento deciso contro la...

Foligno, da Zuccarini un nuovo appello al prefetto: “Intervento deciso contro la criminalità”

Pubblicato il 30 Agosto 2020 13:40 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:24

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

No ai mezzi a motore sui sentieri: ok dell’assemblea legislativa al disegno di legge

Il consiglio regionale ha approvato il documento che ripristina il divieto generale di transito ma prevede anche strumenti concreti per gestire le attività motoristiche. L’assessore Meloni: “Norma di civiltà e di rispetto verso il nostro paesaggio”

Vus alla ricerca di operai, impiegati e tecnici: previste 15 assunzioni 

L’azienda multiutility ha avviato la procedure di selezione per nuove figure professionali che saranno inserite con contratto a tempo indeterminato: ecco tutte i profili richiesti. Le candidature andranno presentate entro il 25 maggio

Foligno, dopo due settimane dimessa dall’ospedale neonata prematura

La piccola, nata dopo 34 settimane di gestazione, è in buone condizioni. Al momento del parto pesava 1520 grammi

Nuovo appello del sindaco di Foligno al prefetto di Perugia. A distanza di qualche settimana dalla conferenza stampa in cui Stefano Zuccarini aveva chiesto l’aiuto di Armando Gradone e anche del questore Antonio Sbordone per porre un freno allo spaccio di droga in centro storico e per far fronte alle problematiche del campo Rom di Sant’Eraclio, il primo cittadino torna sulla questione annunciando un nuovo sollecito. Sollecito che arriva a margine dell’ultimo episodio di violenza registrato nel cuore della città della Quintana: una rissa tra stranieri finita con un uomo in ospedale a seguito delle ferite da taglio riportate nello scontro.

Da qui, dunque, il nuovo appello di Zuccarini ad “un improcrastinabile e deciso intervento” al fine di “contrastare la criminalità e garantire l’ordine pubblico in città”. Come? A cominciare, spiega il sindaco, dall’“invio sul territorio di adeguate forze dell’ordine”. Il primo cittadino torna quindi a puntare il dito contro il “preoccupante aumento del fenomeno migratorio irregolare e – prosegue – la presenza di alcuni soggetti di etnie Sinti e Rom stanziati in città, che sta portando ad una progressiva degenerazione sul fronte della sicurezza cittadina”.

Fenomeni che, sottolinea il sindaco di Foligno, “creano un clima di ansia e paura tra cittadini ed operatori economici, spesso vittime stesse di tali condotte”. “Per quanto ci riguarda – ha quindi ribadito – come sindaco e amministrazione comunale, stiamo ponendo e porremo in essere tutte le misure necessarie per quanto di competenza”. Il riferimento, così come era emerso nelle scorse settimane, è all’efficientamento ed al potenziamento della videosorveglianza, all’intensificazione dei controlli da parte della polizia municipale, alla riqualificazione di aree abbandonate e degradate così come un rinnovato arredo urbano “finalizzato – ha detto – ad una maggiore godibilità e vivibilità degli spazi”.

“Prendiamo infine atto – ha concluso Stefano Zuccarini –  che anche la sinistra, proprio ora, si tolga provvisoriamente e per mero opportunismo politico la paradossale maschera di un buonismo di facciata, arrivando ad invocare l’impiego dell’esercito con i militari a presidiare aree che per anni sono state lasciate colpevolmente abbandonate ed in preda alla delinquenza”.

Articoli correlati