14.7 C
Foligno
giovedì, Ottobre 16, 2025
HomeCronacaFoligno, da Zuccarini un nuovo appello al prefetto: “Intervento deciso contro la...

Foligno, da Zuccarini un nuovo appello al prefetto: “Intervento deciso contro la criminalità”

Pubblicato il 30 Agosto 2020 13:40 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:24

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Lieve scossa di terremoto con epicentro Foligno

Il sisma è stato registrato alle 18.16 di giovedì 16 ottobre ed è stato avvertito distintamente dalla popolazione

Ex Zut, prosegue la polemica sul futuro degli spazi. Pd: “Si è scelto di non scegliere”

Dopo la decisione dell’amministrazione di gestire direttamente i locali dell’ex Cinema Vittoria, si sono sollevate varie voci dai banchi della minoranza ma anche tra i cittadini. In programma per sabato prossimo un’assemblea pubblica di Occupai sulla vicenda

Ottobre Trevano al giro di boa: riflettori puntati sul sedano nero

Dalla mostra mercato alla sagra dedicati al pregiato ortaggio, in arrivo un weekend dedicato alla gastronomia tipica del borgo umbro, ma non solo. In programma per sabato 18 e domenica 19 tanti eventi tra teatro, degustazioni, trekking e visite guidate

Nuovo appello del sindaco di Foligno al prefetto di Perugia. A distanza di qualche settimana dalla conferenza stampa in cui Stefano Zuccarini aveva chiesto l’aiuto di Armando Gradone e anche del questore Antonio Sbordone per porre un freno allo spaccio di droga in centro storico e per far fronte alle problematiche del campo Rom di Sant’Eraclio, il primo cittadino torna sulla questione annunciando un nuovo sollecito. Sollecito che arriva a margine dell’ultimo episodio di violenza registrato nel cuore della città della Quintana: una rissa tra stranieri finita con un uomo in ospedale a seguito delle ferite da taglio riportate nello scontro.

Da qui, dunque, il nuovo appello di Zuccarini ad “un improcrastinabile e deciso intervento” al fine di “contrastare la criminalità e garantire l’ordine pubblico in città”. Come? A cominciare, spiega il sindaco, dall’“invio sul territorio di adeguate forze dell’ordine”. Il primo cittadino torna quindi a puntare il dito contro il “preoccupante aumento del fenomeno migratorio irregolare e – prosegue – la presenza di alcuni soggetti di etnie Sinti e Rom stanziati in città, che sta portando ad una progressiva degenerazione sul fronte della sicurezza cittadina”.

Fenomeni che, sottolinea il sindaco di Foligno, “creano un clima di ansia e paura tra cittadini ed operatori economici, spesso vittime stesse di tali condotte”. “Per quanto ci riguarda – ha quindi ribadito – come sindaco e amministrazione comunale, stiamo ponendo e porremo in essere tutte le misure necessarie per quanto di competenza”. Il riferimento, così come era emerso nelle scorse settimane, è all’efficientamento ed al potenziamento della videosorveglianza, all’intensificazione dei controlli da parte della polizia municipale, alla riqualificazione di aree abbandonate e degradate così come un rinnovato arredo urbano “finalizzato – ha detto – ad una maggiore godibilità e vivibilità degli spazi”.

“Prendiamo infine atto – ha concluso Stefano Zuccarini –  che anche la sinistra, proprio ora, si tolga provvisoriamente e per mero opportunismo politico la paradossale maschera di un buonismo di facciata, arrivando ad invocare l’impiego dell’esercito con i militari a presidiare aree che per anni sono state lasciate colpevolmente abbandonate ed in preda alla delinquenza”.

Articoli correlati