11.9 C
Foligno
giovedì, Novembre 6, 2025
HomeAttualitàUmbria, nuova ordinanza Tesei: ok a palestre, piscine e luoghi di cultura

Umbria, nuova ordinanza Tesei: ok a palestre, piscine e luoghi di cultura

Pubblicato il 23 Maggio 2020 10:32 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:44

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il liceo “Frezzi – Beata Angela” guarda al futuro

Tante le iniziative intraprese di recente dall’istituto folignate: dalla creazione di un nuovo sito internet all’istituzione della settimana corta, fino alla nascita di laboratori mirati. Maria Marinangeli: “Siamo una scuola europea a tutti gli effetti”

Foligno e il “Blasone” si preparano ad ospitare il Siena

Domenica 9 novembre i bianconeri torneranno in città, dopo più di quattro anni, per affrontare il Falco: l'ultima volta era finita 2-1 per gli ospiti. Allo stadio atteso il pubblico delle grandi occasioni

Al “Da Vinci” un’occasione per tuffarsi nel mondo Stem con l’Escape School Contest

Sabato 8 novembre negli spazi dell'istituto folignate sarà possibile approfondire l'istruzione e la formazione scientifica. In programma una serie di laboratori tematici e una tavola rotonda con ospiti Silvano Tagliagambe e Micaela Morelli

Nuova tranche di aperture in Umbria. Nella serata di venerdì 22 maggio, infatti, la presidente della Regione, Donatella Tesei, ha firmato una nuova ordinanza con cui si disciplina la ripartenza di nuove attività. A cominciare da palestre, piscine, centri sportivi pubblici e privati e tutte quelle strutture in cui si svolgono attività per l’esercizio fisico. Sport ma non solo. L’ordinanza numero 28 diramata nella tarda serata di venerdì, infatti, dà l’ok anche ai mercati. Il documento dà così l’autorizzazione alla ripresa delle imprese operative nei settori del commercio al dettaglio su aree pubbliche.

Spazio anche alla cultura con la riapertura di musei, archivi e biblioteche e altri luoghi di cultura. Diramate anche le linee guida deputate alla gestione delle attività delle strutture ricettive. Sempre da lunedì prossimo potranno essere attivati o riattivati i tirocini extracurriculari anche in presenza, oltre che con modalità a distanza. Buone notizie anche per gli spostamenti al di fuori della Regione, ma solo in alcuni casi specifici. L’ordinanza, infatti, prevede la possibilità di raggiungere i Comuni che si trovano al confine tra Umbria e le Regioni limitrofe per incontrare i congiunti. Purché, sottolineano da palazzo Donini, anche nella Regione di destinazione sia stata adottata un’analoga ordinanza.

Articoli correlati