7.8 C
Foligno
venerdì, Dicembre 26, 2025
HomeCronacaCoronavirus, il bollettino di domenica in Umbria: quattro nuovi positivi

Coronavirus, il bollettino di domenica in Umbria: quattro nuovi positivi

Pubblicato il 10 Maggio 2020 12:05 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:47

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Giocattoli ai bambini della pediatria del “San Giovanni Battista”

L’iniziativa porta la firma del Consorzio Aeroporto Foligno. La presidente Mostarda: “L’obiettivo regalare un momento di gioia, meraviglia e vicinanza autentica”

Torna la mostra di presepi a Casale

Il primo appuntamento della rassegna che porterà natività di ogni forma e dimensione tra le vie del borgo montano, è un programma per oggi (26 dicembre)

Contributi per il turismo, a Foligno il Comune stanzia quasi 162mila euro

La fetta più grande dei finanziamenti a Confcommercio e all’associazione Borghi e Centri Storici della Valle Umbra che fanno capo ad Aldo Amoni, seguite dal Paiper con un contributo di 25mila euro. Ecco tutti gli importi

Rimangono sostanzialmente stabili i dati in Umbria rispetto ai nuovi contagi da coronavirus. Complessivamente, alle otto di domenica 10 maggio sono stati eseguiti 1.349 tamponi in più rispetto alle ventiquattro ore precedenti. Analisi che hanno portato ad individuare quattro contagi in più. Complessivamente il numero di persone colpite dal Covid-19 nel Cuore verde d’Italia ammonta a 1.411, anche se scendono di tre unità gli attualmente positivi, che diventano così 157. I guariti sono 1183 (+7); risultano 44 clinicamente guariti (-4); i deceduti sono 71 (invariato rispetto alle 24 ore precedenti). Dei pazienti positivi, attualmente sono ricoverati in 48 (-3); di questi 6 (invariato) sono in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 761 (-2), sempre alla stessa data risultano 17.832 (+169) persone uscite dall’isolamento. Nel complesso, entro le ore 8 del 10 maggio, sono stati effettuati 46.923 tamponi (+1.349).

I pazienti clinicamente guariti sono quelli che, dopo aver presentato manifestazioni cliniche come febbre, rinite, tosse, mal di gola e, nei casi più gravi, polmonite con insufficienza respiratoria, diventa asintomatico, clinicamente guarito, pur risultando ancora positivo al test per la ricerca di SARS-CoV-2. In questo caso, pur non essendo più necessario il ricovero, il paziente non può ritornare alla vita di comunità perché ancora con una carica virale elevata.

Il paziente ufficialmente guarito invece, è colui che risulta negativo in due test consecutivi, effettuati a distanza di 24 ore uno dall’altro.

Articoli correlati